Forza massima e kettlebell training

L'allenamento con le kettlebell è in grado di migliorare i parametri di forza massima e esplosiva negli atleti?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Lake et al., dal titolo Kettlebell Swing Training Improves Maximal and Explosive Strength.

L’obiettivo di questo studio era stabilire l’effetto dell’allenamento con kettlebell (KB) sulle misure di forza massima (mezzo squat-HS-1 ripetizione massima [1RM]) ed esplosiva (altezza del salto verticale-VJH).

Per contestualizzare questi effetti, sono stati confrontati con quelli dell’allenamento di potenza con jump squat (JS, noto per migliorare 1RM e VJH). Ventuno uomini sani (età = 18-27 anni, massa corporea = 72,58 ± 12,87 kg) che erano in grado di eseguire un HS con profitto sono stati testati per il loro HS 1RM e VJH prima e dopo l’allenamento.

I soggetti sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di allenamento KB o JS dopo il test HS 1RM e si sono allenati due volte a settimana. Il gruppo KB ha eseguito 12 minuti di esercizi con KB (12 serie di 30 secondi di esercizio, 30 secondi di riposo con 12 kg se <70 kg o 16 kg se >70 kg). Il gruppo JS ha eseguito almeno 4 serie di 3 JS con il carico che massimizzava il picco di potenza.

Il volume di allenamento è stato modificato per adattarsi ai diversi carichi di allenamento e variava da 4 serie di 3 con il carico più pesante (60% 1RM) a 8 serie di 6 con il carico più leggero (0% 1RM). La forza massima è migliorata del 9,8% (HS 1RM: 165-181% di massa corporea, p < 0,001) dopo l’intervento di allenamento, e l’analisi post hoc ha rivelato che non vi era alcuna differenza significativa tra l’effetto dell’allenamento KB e JS (p = 0,56).

La forza esplosiva è migliorata del 19,8% (VJH: 20,6-24,3 cm) dopo l’intervento di allenamento e l’analisi post hoc ha rivelato che anche il tipo di allenamento non ha influito significativamente (p = 0,38).

I risultati di questo studio dimostrano chiaramente che 6 settimane di allenamento bisettimanale con KB forniscono uno stimolo sufficiente ad aumentare sia la forza massima che quella esplosiva, offrendo un’utile alternativa ai professionisti della forza e del condizionamento che cercano una varietà per i loro atleti.

Per leggere l’articolo completo Kettlebell Swing Training Improves Maximal and Explosive Strength.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: