La fitness nel calcio: il VO2max e gli altri parametri fisiologici

In quale maniera si determina la performance nel calcio? Che influenza hanno VO2max e gli altri parametri fisiologici?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Karadag et al., dal titolo The Relation between Performance Values with Different Characteristics and Hematological Results of Professional Soccer Players.

Il calcio, che è lo sport più popolare al mondo, richiede diversi fattori come aspetti tecnico/biomeccanici, tattici, mentali e fisiologici per il successo. In questo studio sono state analizzate le relazioni tra i risultati dei test di performance provenienti da diversi sistemi di trasferimento di energia in funzione dell’intensità e del tempo e i risultati ematologici ottenuti durante una partita di calcio di 90 minuti.

24 giocatori di calcio con età di 22,2 ± 2,0 anni, altezza di 177,0 ± 4,7 cm e massa corporea di 71,9 ± 6,4 kg hanno partecipato a questo studio. Dopo aver misurato i risultati ematologici dei soggetti è stata determinata la perdita (diminuzione) delle loro capacità aerobiche massime (test della corsa a navetta di 20 m), anaerobiche (test del wingate), della capacità di sprint (30 m) e di sprint ripetuti (6 x 30 m).

Dopo aver valutato i risultati, è stato determinato che la relazione tra il consumo massimo di ossigeno (VO2max) e la potenza media è di 0,01 e la relazione tra il VO2max e il decremento percentuale della capacità di sprint ripetuto è di 0,05, la relazione tra il picco di potenza e il valore di sprint più veloce è di 0,01, la relazione tra i singoli valori ematologici è di 0,01.

Il carburante necessario nel gioco del calcio per i movimenti eseguiti con o senza palla è fornito da diversi sistemi energetici a seconda dell’intensità e del tempo. Questi sistemi energetici interagiscono a diversi livelli tra loro, indipendentemente dai valori ematologici.

Per leggere l’articolo completo The Relation between Performance Values with Different Characteristics and Hematological Results of Professional Soccer Players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: