VO2max nel calcio: è davvero un parametro specifico?

Il VO2max è davvero un parametro discriminante l''alta performance nel calcio professionistico?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Wells et al., dal titolo Sport-specific fitness testing differentiates professional from amateur soccer players where VO2max and VO2 kinetics do not.

Lo scopo di questo studio è stato quello di identificare se i test da sforzo cardiopolmonare e specifici per lo sport differenziassero i giocatori di calcio professionisti da quelli dilettanti.

Trentasei uomini, tra cui 18 giocatori di calcio professionisti (media±s: età 23,2±2,4 anni) e 18 dilettanti (media±SD: età 21,1±1,6 anni), hanno partecipato ed eseguito quattro test in occasioni separate: 1) un test di esercizio graduato per determinare il VO2max; 2) quattro transienti di esercizio dalla camminata all’80%Δ per la determinazione della cinetica del VO2; 3) lo Yo-Yo Intermittent Recovery Test di livello 2 (Yo-Yo IR2) e 4) un test di sprint ripetuto (RST).

I giocatori non differivano nel VO2max (professionista 56,5±2,9 mL.kg-1.min1; dilettante 55,7±3,5 mL.kg-1.min-1: P=0,484) o nelle misure fondamentali della cinetica del VO2 (inizio τ1, professionista 24,5±3,2 s; dilettante 24,0±1,8 s: cessazione τ1, professionista 28,7±2,8 s; dilettante 29,3±3,5 s: P=0.923).

Tuttavia, i dilettanti sono stati superati nello Yo-Yo IR2 (professionista 966±153 m; dilettante 840±156 m) (P=0,034) e nell’RST (miglior tempo, professionista 6,46±0,27 s; dilettante 6,84±0,24 s, P=0,012).

Gli indici di prestazione derivati da test di prestazione specifici per lo sport hanno identificato differenze significative tra giocatori professionisti e dilettanti (P<0,05). Tuttavia, né i test della cinetica del VO2 né quelli del VO2max si sono differenziati tra i gruppi, suggerendo che i test di laboratorio dei parametri cardiorespiratori sono probabilmente meno rilevanti per il calcio rispetto alle osservazioni specifiche sul campo.

Per leggere l’articolo completo Sport-specific fitness testing differentiates professional from amateur soccer players where VO2max and VO2 kinetics do not.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: