La progressione nel core training: i big 3

Qual è la corretta progressione da attuare per rinforzare i muscoli della colonna e il core?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di McGill et al., dal titolo Exercises for Spine Stabilization: Motion/Motor Patterns, Stability Progressions, and Clinical Technique

L’obiettivo è stato di quantificare diverse forme di esercizi di curl-up, side-bridge e birddog (attività muscolare e posizione tridimensionale della colonna vertebrale), comprese alcune tecniche correttive per aiutare il processo decisionale clinico.

Uomini sani (N=8) hanno eseguito gli esercizi e 5 soggetti hanno ripetuto gli esercizi mentre un esperto applicava le tecniche correttive.

Sono state raccolte l’elettromiografia di superficie di muscoli selezionati del tronco e dell’anca, l’analisi video e la postura 3D della colonna vertebrale.

Il confronto dei livelli di attivazione muscolare ha evidenziato progressioni giustificabili in ogni forma di esercizio. In generale, il rinforzo della parete addominale ha aumentato l’attivazione degli obliqui, ma le diverse tecniche hanno causato una migrazione dell’attività muscolare verso altri muscoli. Esempi di risultati specifici sono i seguenti.

Il movimento durante questi esercizi tradizionalmente isometrici, come il disegno di quadrati con la mano/il piede nella posizione del cane da caccia, aumenta l’attivazione di molti gruppi muscolari. La respirazione durante gli esercizi isometrici ha avuto effetti diversi sull’attivazione muscolare, in funzione dell’esercizio. Alcune tecniche di esercizio correttivo, come il rastrellamento fasciale, hanno modificato sostanzialmente l’attivazione relativa tra i muscoli della parete addominale.

I dati presentati in questo studio possono essere utilizzati per guidare il processo decisionale clinico nella scelta di una forma di esercizio specifica, insieme alla selezione del livello iniziale corretto, di una progressione logica, di un dosaggio adeguato e di un’eventuale tecnica correttiva per migliorare la tolleranza del paziente.

Per leggere l’articolo completo Exercises for Spine Stabilization: Motion/Motor Patterns, Stability Progressions, and Clinical Technique

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: