Lassità articolare e rischio infortunio

La lassità a livello di caviglia è in grado di modificare sostanzialmente la cinematica degli arti inferiori, esponendo il soggetto ad un aumentato rischio di infortunio.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Ehrmann et al., dal titolo Ankle laxity affects ankle kinematics during a side-cutting task in male collegiate soccer athletes without perceived ankle instability.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di osservare se la lassità a livello della caviglia potesse influenzare, da sola, la cinematica degli arti inferiori durante un movimento di taglio (side-cutting task).

Un totale di 66 giocatori di calcio di college con storia pregressa di distorsione di caviglia, i quali non percepivano però instabilità a livello dell’articolazione, sono stati categorizzati in 3 gruppi: nessuna lassità (26), lassità (23), severa lassità (17).

La cinematica di anca, ginocchio, caviglia, retropiede, mesopiede e avanpiede è stata misurata durante la fase ortostatica, e in un movimento di taglio a 45°. Si è osservato che sul piano orizzontale la cinematica del retropiede differiva significativamente tra i tre gruppi durante il 30-91% dell’ortostatica. Coloro che possedevano lassità severa mostravano un maggiore angolo di rotazione esterna rispetto al gruppo che non aveva lassità a livello articolare durante il 6-14% e 32-92%  in ortostatica.

I dati suggeriscono perciò come la lassità severa a livello di caviglia coinvolga il retropiede sul piano orizzontale e la sua cinematica nei soggetti che non percepiscono instabilità di caviglia, durante un movimento di taglio a 45°. Questi elementi dovrebbero essere utilizzati dai clinici per sviluppare programmi di riabilitazione volti a prevenire future distorsioni di caviglia in pazienti con lassità articolare severa.

Per leggere l’articolo completo: Ankle laxity affects ankle kinematics during a side-cutting task in male collegiate soccer athletes without perceived ankle instability. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: