Lateral step up e analisi muscolare

L'esercizio dello step up è fondamentale per migliorare le performance: qual è il ruolo dei vari muscoli nella sua esecuzione?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1984 di Brask et al., dal titolo Electromyographic Analysis of Selected Muscles During the Lateral Step-up Exercise.

Lo scopo di questo studio era di determinare elettromiograficamente se si verificavano differenze significative nel livello di attività elettrica nei muscoli vasto mediale, retto femorale, bicipite femorale e semimembranoso/semitendinosus durante le fasi concentriche ed eccentriche di un esercizio di step-up laterale di 4 e 8 pollici.

Ventinove soggetti senza condizioni patologiche delle ginocchia hanno partecipato allo studio. Gli elettromiogrammi di superficie ottenuti sono stati elaborati da rilevatori di inviluppo lineare e normalizzati, in percentuale, a una contrazione massima volontaria di ogni soggetto.

Le differenze all’interno del muscolo, l’altezza del passo e il tipo di contrazione sono stati testati con un’analisi della varianza a due vie. I risultati hanno rivelato che i valori medi dell’attività muscolare, a seconda dell’altezza e della direzione, variavano dal 24% al 60% per il vasto mediale, dall’8% al 23% per il retto femorale, dal 3% al 9% per il bicipite femorale e dal 4% al 9% per i muscoli semimembranoso/semitendinosus.

Tutti i muscoli erano significativamente più attivi all’altezza di 8 pollici rispetto all’altezza di 4 pollici. La fase concentrica ha prodotto un’attività significativamente maggiore (p < .001) rispetto alla fase eccentrica ad ogni altezza, ad eccezione dei muscoli semimembranoso/semitendinoso, dove non esisteva alcuna differenza significativa.

I risultati di questo studio sono discussi rispetto al ruolo limitato che i muscoli testati hamstrings e quadricipiti femorali svolgono nel prevenire le forze di  taglio anteriore sulla tibia durante l’esercizio di step-up laterale.

Per leggere l’articolo completo  Electromyographic Analysis of Selected Muscles During the Lateral Step-up Exercise (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora alla Performance Lab TV.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: