Analisi dello step up

L'elettromiografia ci consente di comprendere quali siano i muscoli maggiormente coinvolti nell'esercizio di step up
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Fuentes et al., dal titolo Electromyographic activity in the gluteus mediusgluteus maximus, biceps femoris, vastus lateralis, vastus medialis and rectus femoris during the Monopodal Squat, Forward Lunge and Lateral Step-Up exercises

Gli esercizi  di Squat Monopodalico, Forward Lunge e Lateral Step-Up sono comunemente eseguiti con il proprio peso corporeo a scopo riabilitativo. Tuttavia, l’attività muscolare valutata tramite elettromiografia di superficie non è mai stata analizzata tra questi tre esercizi.

Pertanto, gli obiettivi del presente studio erano di valutare l’ampiezza dell’attività EMG del gluteo medio, del gluteo massimo, del bicipite femorale, del vasto laterale, del vasto mediale e del retto femorale nei partecipanti che eseguono gli esercizi di Step-Up laterale, Affondo in avanti e Squat monopodalico.

Un totale di 20 partecipanti fisicamente attivi (10 uomini e 10 donne) hanno eseguito 5 ripetizioni al 60% (5 ripetizioni massime) in ciascuno degli esercizi valutati. L’ampiezza EMG è stata calcolata in percentuale della massima contrazione volontaria.

L’esercizio di Squat Monopodalico ha mostrato una maggiore attività EMG (p ≤ 0,001) in relazione agli esercizi Lateral Step-Up e Forward Lunge in tutti i muscoli valutati (d > 0,6) tranne che per il retto femorale. I tre esercizi hanno mostrato un’attività EMG significativamente più alta in tutti i muscoli che sono stati valutati nella fase concentrica in relazione a quella eccentrica.

Nei tre esercizi valutati, il vasto laterale e il vasto mediale hanno mostrato la più alta attività EMG, seguiti dal gluteo medio e dal gluteo massimo. Gli esercizi di Squat Monopodalico, Forward Lunge e Lateral Step-Up non solo sono raccomandati per i loro scopi riabilitativi, ma anche per obiettivi di performance e miglioramento della forza negli arti inferiori.

Per leggere l’articolo completo  Electromyographic activity in the gluteus mediusgluteus maximus, biceps femoris, vastus lateralis, vastus medialis and rectus femoris during the Monopodal Squat, Forward Lunge and Lateral Step-Up exercises

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora alla Performance Lab TV.

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: