Cinematica dello step up e ACL

L'infortunio dell'acl è frequente nello sport: in che modo lo step up può essere utilizzato come controllo in ambito riabilitativo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Kozanek et al., dal titolo Kinematic evaluation of the step-up exercise in anterior cruciate ligament deficiency.

L’esercizio di step-up è uno degli esercizi più comunemente utilizzati durante la riabilitazione dei pazienti dopo la lesione e la ricostruzione del legamento crociato anteriore (ACL). Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare se questo esercizio di riabilitazione “sicuro” nell’impostazione della carenza di ACL può causare un’alterazione della cinematica del ginocchio.

Trenta pazienti con rottura unilaterale del legamento crociato anteriore sono stati reclutati per questo studio. Il tempo medio dalla lesione era di 3,3 mesi. La cinematica tibiofemorale è stata determinata durante un esercizio di step-up utilizzando una combinazione di risonanza magnetica (MRI), doppia fluoroscopia e modellazione avanzata al computer.

Il ginocchio danneggiato dall’ACL ha mostrato una rotazione tibiale esterna maggiore di 5° rispetto al ginocchio non danneggiato (P <0,05), durante l’ultimo 30% dello step-up. Il ginocchio danneggiato dall’ACL ha anche dimostrato in media 2,5 mm di spostamento tibiale anteriore maggiore durante l’ultimo 40% della fase di stance (P <0,01). Inoltre, durante l’ultimo 30% dello stance la tibia del ginocchio con deficit di ACL tendeva a spostarsi più medialmente (~ 1 mm) mentre il ginocchio si avvicinava alla piena estensione (P < 0,01).

I dati hanno confermato l’ipotesi iniziale, poiché si è scoperto che le ginocchia con deficit di ACL hanno dimostrato un aumento significativo della traslazione tibiale anteriore, della traslazione tibiale mediale e della rotazione tibiale esterna verso la fine dello step-up mentre il ginocchio si avvicinava alla piena estensione. La riabilitazione intensiva che utilizza l’esercizio di step-up nell’impostazione della carenza di ACL può potenzialmente introdurre microtraumi ripetitivi attraverso una cinematica alterata.

Per leggere l’articolo completo  Kinematic evaluation of the step-up exercise in anterior cruciate ligament deficiency.(clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: