Small sided games: che differenze ci sono tra possesso e partita?

Banner Orizzontale

Gli small sided games sono una metodica di allenamento molto usata dai preparatori atletici e dagli allenatori per allenare tutte le componenti insieme.

Nel corso degli anni sono uscite molte pubblicazioni scientifiche e molti lavori dove si analizzano le principali differenze, nei dati cinematici, tra possesso e partitelle.

In questo articolo siamo partiti dallo studio ‘’Estimated metabolic and mechanical demands during different small-sided games in elite soccer players’’ di Gaudino et al. Abbiamo provato a comparare, con i nostri dati, il possesso palla (SSG-P) e la partita libera con i portieri (SSG-G).

Quali small sided games scegliere?

 

Seguendo le indicazioni di questo studio sono state formate due squadre di 5 giocatori ciascuno (5vs.5). I campi da gioco sono stati così suddivisi: 27×27 metri per lo SSG-P e 30×30 metri per lo SSG-G.

Al confronto ha partecipato una squadra di calcio giovanile di livello regionale (16 anni di età), che ha indossato per tutto l’allenamento un dispositivo GPS, il Qstarz BT-Q1000Ex a 10Hz.

Sono state monitorate le due tipologie di small sided games, della durata di 4 minuti per ripetizione e i dati sono stati elaborati con il software LagalaColli 10.03.

I dati che abbiamo considerato nello studio sono stati:

  • la potenza metabolica media (Pmet).
  • il consumo di ossigeno medio (VO2).
  • la distanza percorsa nelle categorie di potenza, da 0 a 5 W/Kg (VLP), da 5 a 10 W/Kg (LP), da 10 a 20 W/Kg (MP), da 20 a 35 W/Kg (HP), da 35 a 55 W/Kg (EP) e >55 W/Kg (MaxP).
  • la distanza percorsa nelle fasce di velocità , da 0 a 6 Km/h (VLS), da 6 a 11 Km/h (LS), da 11 a 16 Km/h (MS), da 16 a 20 Km/h (HS), da 20 a 24 Km/h (VHS) e >24 Km/h (MaxS), la % >16 Km/h (TS), la % >20 W/Kg (TP).
  • la % di accelerazioni intense (ACC).
  • la % di decelerazioni intense (DEC).
  • il numero dei cambi di direzione maggiore dei 30° (CDD).
  • la % anaerobica (ANA).
  • il dispendio energetico medio espresso in Kj/Kg (EC).

Come confrontare gli small sided games?

 

I dati sono stati presentati come ± deviazione standard.

Per capire le differenze tra le due tipologie di esercitazioni ė stato utilizzato un t-test a due code, assumendo che i due campioni abbiano uguale varianza.

L’analisi statistica ė stata effettuata utilizzando il pacchetto Analisi dati di Excel.

Che differenze ci sono tra gli small sided games?

 

Cominciamo ad analizzare le due tipologie di small sided games, e le differenze che ci sono tra possesso e gara.

Distanza totale percorsa e le categorie di velocità negli small sided games

La TD e la distanza coperta nelle differenti fasce di velocità in ciascun SSG è riportata nella tabella 1.

Non si sono verificate differenze significative tra la SSG-G e il SSG-P per la TD (p= 0.64), per la VLS (p= 0.19), per la MS (p= 0.38) e la MaxS (p= 0.49).

Tuttavia la LS è stata più grande nel SSG-P (p=0.01), la VHS è stata più grande nella SSG-G (p= 0.05) e la TS è stata più grande nello SSG-G (p=0.002).

 

Il dispendio energetico, la potenza metabolica, le distanze percorse negli small sided games.

La Pmet media, il dispendio energetico (EC) e la distanza coperta nelle differenti categorie di potenza in ciascun small sided games è riportata nella tabella 2.

Non si sono verificate differenze significative tra la SSG-G e il SSG-P per la Pmet (p= 0.35), per il EC (p= 0.35), per la VLP (p= 0.75), per la LP (p= 0.63), per la MP (p= 0.17), per la HP (p= 0.48).

Tuttavia la EP (p=0.003), la MaxP (p= 0.004) e la TP (p= 0.04) sono stati più grandi nella SSG-G rispetto al SSG-P.

 

Il consumo di ossigeno, le accelerazioni e decelerazioni intense negli small sided games

 

Il VO2 medio, la ACC, la DEC, i CDD e la %ANA di ciascun small sided games sono riportati nella tabella 2.

Non si sono verificate differenze significative tra la SSG-G e il SSG-P per il VO2 (p= 0.35), per la DEC (p= 0.88), mentre la ACC (p=0.007), la ANA (p= 0.004) sono stati più grandi nella SSG-G.

Invece i CDD (p= 0.001) sono stati più grandi nel SSG-P.

Small sided games: possesso o partita?

 

Il punto di maggiore interesse di questo articolo è rappresentato dalla differenze che esistono quando si calcola l’alta intensità considerando le fasce di velocità e quando invece si utilizza la classificazione della potenza.

Questa tipologia di valutazione della TS genera una grande sottostima del dispendio fisico del calciatore. Si consideri infatti che soffermandoci solo sull’analisi della velocità maggiore dei 16 Km/h (TS) considerata come la soglia per l’alta velocità, la TS nel SSG-P è stata del 2% ± 2 mentre quella della SSG-G 5% ± 4.

Se invece, per una analisi più accurata, utilizziamo la potenza metabolica maggiore di 20 W/Kg allora ci risulta che i calciatori per il 17% ± 5 nella SSG-G e per il 14% ±  4 nel SSG-P sono stati impegnati in una attività molto più intensa di quella considerata solo dalla TS.

 

Cosa scegliere?

Scegliendo una delle due tipologie di esercitazioni per allenare le componenti neuromuscolari sembrerebbe più opportuno scegliere la SSG-G. Per quanto riguarda la ACC invece risulta invariato per la DEC, mentre per i CDD sembra più preferibile scegliere il SSG-P.

Per la ANA, per la TP e per percorrere più distanza a EP e a MaxP sembra più determinante scegliere il formato di gioco SSG-G. Cosi anche per la TS e per la distanza a VHS. Ciò è forse dovutoval contesto tattico di gioco che si formava dopo che una squadra attaccava e l’altra doveva effettuare una transizione positiva e poi successivamente creare una occasione da gol.

Invece nel SSG-P la LS è stata più alta poiché i giocatori correvano lentamente per trovare la posizione giusta per poi mantenere più a lungo il possesso.

Questa analisi infine ci mostra come i valori di Pmet, di consumo di ossigeno e di dispendio energetico non siano molto elevati. Soprattutto considerando che il modello di prestazione degli allievi regionali riscontra dei valori di sinottica più elevati.

 

Che conclusione trarre?

 

Alla luce di queste considerazioni i 5vs5 nella forma di SSG-G e SSG-P sembrerebbero poco indicati per allenare le componenti legate alla resistenza specifica.

Sono invece molto più utili per allenare le componenti neuromuscolari con brusche frenate, importanti accelerazioni e cambi di direzione.

L’obiettivo di futuri articoli è di indagare come variano tutte queste componenti manipolando le distanze e i formati di gioco (dal 7vs7 al 10vs10). Ciò è possibile con lavori in superiorità numerica e/o con l’aiuto di jolly che vadano a rispecchiare più i principi tattici dell’allenatore.

Come posso imparare a scegliere gli small sided games? 

 

Per studiare a fondo gli small sided abbiamo creato un Webinar (qui per acquistarlo). Abbiamo analizzato a fondo la letteratura, l’influenza dei vari parametri e come i dati cinematici e fisiologici fossero differenti da proposta a proposta.

Ma se questo non ti dovesse bastare ti consigliamo di frequentare il nostro Corso completo sui GPS nel calcio. Questo è un grande percorso di crescita che ti permette di acquisire molte conoscenze sui GPS per poter programmare l’allenamento metabolico e quello neuromuscolare anche attraverso l’uso della palla.

Per acquistare il Corso puoi clicca qui.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: