L’indice di forza reattiva è affidabile?

L'indice di forza reattiva è un mezzo efficace per valutare la performance nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Flanagan et al., dal titolo Reliability of the Reactive Strength Index and Time to Stabilization During Depth Jumps.

È stata esaminata l’affidabilità dell’indice di forza reattiva (RSI) e del tempo di stabilizzazione (TTS) durante i drop jump pliometrici a sforzo massimo. Ventidue soggetti hanno eseguito tre DJ da un’altezza di 30 cm.

Misure come l’altezza del salto (JH), il tempo di contatto con il suolo (CT), RSI e TTS sono state ottenute e analizzate per l’affidabilità utilizzando il coefficiente di affidabilità alfa di Cronbach e le correlazioni intraclasse. JH, CT e RSI si sono dimostrati altamente affidabili da una prova all’altra (evidenziati da elevati coefficienti di affidabilità di Cronbach (α > 0,95) e da elevate correlazioni intraclasse a misura singola e media (>0,9).

Il tempo di stabilizzazione non era affidabile da uno studio all’altro, come evidenziato da un basso coefficiente di affidabilità di Cronbach (α < 0,7) e da scarse correlazioni intraclasse a misura singola (<0,5) e media (<0,7). La RSI è stata osservata come consistente per le singole misure, suggerendo che gli allenatori che hanno a che fare con un gran numero di atleti possono condurre solo una singola prova di ogni altezza di salto quando cercano di ottimizzare le altezze di salto in profondità pliometrico per i loro atleti.

Il tempo di stabilizzazione potrebbe essere uno strumento utile per chi si occupa di forza e condizionamento per quantificare la parte di atterraggio degli esercizi pliometrici, ma il protocollo utilizzato nell’attuale studio per misurare questa variabile non si è rivelato affidabile.

Gli sperimentatori che desiderano utilizzare questa misurazione in un contesto simile in futuri studi di ricerca potrebbero dover concedere ai soggetti periodi di adattamento adeguati e controllare il movimento del braccio durante la fase di atterraggio dell’esercizio.

Per leggere l’articolo completo Reliability of the Reactive Strength Index and Time to Stabilization During Depth Jumps.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: