Indice di forza reattiva: come valutare la performance?

In che modo l'indice di forza reattiva può essere utilizzato per valutare la performance sportiva?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di Ebben et al., dal titolo Using the Reactive Strength Index Modified to Evaluate Plyometric Performance.

La capacità di sviluppare rapidamente la forza è un’abilità richiesta nella maggior parte degli sport. L’indice di forza reattiva (RSI) è stato sviluppato come misura della forza esplosiva e si ottiene valutando l’altezza del salto divisa per il tempo di contatto con il suolo durante il salto in profondità (DJ).

Attualmente, l’RSI è tipicamente utilizzato per valutare le prestazioni del DJ, perché è l’unico esercizio pliometrico con un tempo di contatto al suolo identificabile. Lo scopo di questo studio è stato quello di introdurre una modifica dell’RSI (RSImod) che può essere utilizzata per valutare la potenza esplosiva di qualsiasi esercizio pliometrico verticale.

Questo studio valuterà anche l’affidabilità dell’RSImod, valuterà l’RSImod di una serie di esercizi pliometrici ed esaminerà le differenze di genere. I soggetti sono stati 26 uomini e 23 donne. I soggetti hanno eseguito 3 ripetizioni per ciascuno dei 5 esercizi pliometrici, tra cui il salto con contromovimento (CMJ), il salto con infilata, il salto con una gamba sola, il salto con squat e il CMJ con manubri.

I dati sono stati analizzati utilizzando un’analisi della varianza a due vie per valutare le differenze di RSImod tra gli esercizi pliometrici e l’interazione tra RSImod dell’esercizio pliometrico e sesso. L’analisi dell’RSImod ha rivelato effetti principali significativi per il tipo di esercizio pliometrico (p ≤ 0,001), ma non per l’interazione tra tipo di esercizio pliometrico e sesso (p > 0,05).

I risultati dei confronti a coppie indicano che la RSImod è statisticamente diversa tra tutti gli esercizi pliometrici studiati. I coefficienti di correlazione intraclasse indicano che l’RSImod è altamente affidabile per tutti gli esercizi studiati. L’RSImod offre un metodo altamente affidabile per valutare l’esplosività sviluppata durante una serie di esercizi pliometrici.

Per leggere l’articolo completo Using the Reactive Strength Index Modified to Evaluate Plyometric Performance.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: