Indice di forza reattiva e pliometria nei giovani

Quali sono gli effetti sulla stiffness e l'indice di forza reattiva della pliometria nei giovani?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Lloyd et al., dal titolo The Effects of 4-Weeks of Plyometric Training on Reactive Strength Index and Leg Stiffness in Male Youths

Sebbene precedenti ricerche in campo pediatrico abbiano riportato miglioramenti delle prestazioni in termini di potenza muscolare, agilità, velocità e velocità di sviluppo della forza dopo l’esposizione all’allenamento pliometrico, gli effetti sull’indice di forza reattiva (RSI) e sulla stiffness delle gambe rimangono poco chiari.

Hanno partecipato centoventinove ragazzi di tre diverse fasce d’età (9, 12 e 15 anni), suddivisi in un gruppo sperimentale (EXP) o di controllo (CON) all’interno delle rispettive fasce d’età. I gruppi EXP hanno seguito un programma di allenamento pliometrico bisettimanale di 4 settimane, mentre i gruppi CON hanno partecipato alle normali lezioni di educazione fisica. Sono state raccolte misure pre e post intervento per la RSI (durante il salto massimale) e la stiffness delle gambe (durante il salto submassimale). Entrambi i gruppi EXP di 12 e 15 anni hanno ottenuto miglioramenti significativi nella rigidità assoluta e relativa delle gambe (p < 0,05).

Il gruppo EXP di 9 anni e i gruppi CON di tutte le età non hanno registrato cambiamenti significativi nella stiffness delle gambe. Anche la coorte EXP di 12 anni ha registrato miglioramenti significativi nella RSI (p < 0,05). Entrambe le coorti EXP di 15 e 9 anni e i gruppi CON di tutte le età non hanno mostrato miglioramenti significativi nella RSI.

Lo studio conclude che i miglioramenti nella RSI e nella rigidità delle gambe dopo un programma di allenamento pliometrico di 4 settimane dipendono dall’età durante l’infanzia.

Per leggere l’articolo completo The Effects of 4-Weeks of Plyometric Training on Reactive Strength Index and Leg Stiffness in Male Youths.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: