L’isoinerziale è meglio dell’allenamento tradizionale?

Negli ultimi anni l'utilizzo di macchinari isoinerziali ha spopolato; la ricerca è abbastanza concorde sulla validità di questo strumento nel miglioramento della performance
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Cabanillas et al., dal titolo Effect of eccentric overload through isoinertial technology in basketball players.

Il presente studio ha investigato gli effetti di un sovraccarico eccentrico in giocatori professionisti di basket. I partecipanti allo studio erano 8 giocatori tra i 18-25 anni che giocano nella Leb Oro League.

Il protocollo prevedeva 8 settimane di allenamento con una sessione per settimana di mezzi squat. Il gruppo di controllo ha svolto lo stesso allenamento con una metodologia tradizionale (pesi liberi), mentre il gruppo sperimentale ha usato la tecnologia isoinerziale.

Sia il vertical jump che i 30m sprint sono stati valutati prima e dopo l’intervento. Le conclusioni che trae questo studio sono le seguenti: 1)l’allenamento della forza con vettore verticale migliora i 30m sprint test oltre che il vertical jump; b)l’allenamento con l’utilizzo di tecnologia isoinerziale ha migliorato i risultati dei test di più rispetto al programma tradizionale eseguito con stessi volumi; c) l’allenamento con vettore verticale ha impattato anche come la forza si manifesta nella sua componente orizzontale, come dicevamo, visti i risultati dei 30m sprint.

Per leggere l’articolo completo Effect of eccentric overload through isoinertial technology in basketball players.. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: