Metodi di salto: quale è il più efficace per migliorare la performance??

Quali sono le metodologie per migliorare la performance di salto negli atleti? Qual è il più efficace?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Makaruk et al., dal titolo The Effects of Assisted and Resisted Plyometric Training Programs on Vertical Jump Performance in Adults: A Systematic Review and Meta-Analysis.

La pliometria tradizionale, assistita e resistita è considerata un metodo di allenamento efficace per migliorare le prestazioni di salto verticale. Lo scopo di questa revisione sistematica e meta-analisi è stato quello di confrontare l’efficacia dei metodi pliometrici tradizionali, assistiti e con resistenza sulla capacità di salto verticale negli adulti.

La letteratura disponibile è stata ricercata utilizzando i database MEDLINE (via EBSCO), SPORTDiscus (via EBSCO), Scopus e Web of Science. La qualità metodologica degli studi è stata valutata utilizzando la scala PEDro.

Gli studi sottoposti a revisione paritaria sono stati accettati solo se soddisfacevano tutti i criteri di ammissibilità: (a) adulti sani di età media > 18 anni (b) programma di allenamento basato su esercizi pliometrici (c) lo studio riportava l’altezza del salto verticale per il salto in contromovimento o il salto in caduta. Dei 5092 articoli identificati, 17 studi sono stati inclusi nelle analisi qualitative e quantitative.

Sia l’analisi del funnel plot che il test di Egger (p = 0,04) hanno indicato un bias di pubblicazione per il confronto tra pliometria resistente e condizione di controllo. Non sono stati riscontrati bias di pubblicazione per le altre meta-analisi (p > 0,05).

Gli effetti dei metodi pliometrici tradizionali e assistiti, confrontati con la condizione di controllo (condizione non pliometrica), sull’altezza del salto erano moderati (SMD = 0,68, 95% CI da 0,37 a 0,99, p < 0,0001; SMD = 0,70, 95% CI da 0,20 a 1,20, p = 0,006, rispettivamente). Gli effetti dei metodi pliometrici con resistenza, rispetto alla condizione di controllo, sull’altezza del salto sono stati modesti (SMD = 0,48, 95% CI da 0,17 a 0,79, p = 0,002).

Non ci sono state differenze significative tra gli effetti dell’allenamento degli interventi pliometrici assistiti e tradizionali sull’altezza del salto (SMD = 0,62, 95% CI da -1,66 a 2,91, p = 0,59), né tra i programmi di allenamento pliometrico resistito e tradizionale (SMD = 0,2, 95% CI da -0,19 a 0,23, p = 0,86).

I metodi pliometrici tradizionali, assistiti e con resistenza sono modalità di allenamento efficaci per aumentare le prestazioni di salto verticale in adulti sani. I metodi pliometrici assistiti e resistenti sono altrettanto efficaci del metodo pliometrico tradizionale nel migliorare la capacità di salto verticale negli adulti sani.

Per leggere l’articolo completo The Effects of Assisted and Resisted Plyometric Training Programs on Vertical Jump Performance in Adults: A Systematic Review and Meta-Analysis

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: