Mobilità della caviglia e ACL

La mobilità della caviglia è in grado di influenzare il rischio di lesione al legamento crociato anteriore?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di  Walhsted et al., dal titolo Anterior cruciate ligament injury and ankle dorsiflexion.

L’obiettivo era studiare se il grado di dorsiflessione della caviglia differisse tra soggetti con lesione del legamento crociato anteriore (LCA) e controlli non lesionati. Un altro obiettivo era quello di studiare la dorsiflessione della caviglia tra la gamba lesionata e quella non lesionata e, inoltre, tra donne e uomini con lesione del legamento crociato anteriore.

Sessanta soggetti (con lesione al crociato anteriore, n = 30 e controlli, n = 30) sono stati arruolati consecutivamente in due centri di fisioterapia. La dorsiflessione della caviglia è stata misurata con un goniometro in modo standardizzato in una posizione di affondo con peso.

L’ANOVA a misure ripetute ha rivelato una differenza significativa (p < 0,001) nella dorsiflessione della caviglia tra i soggetti con lesione al crociato anteriore (media 41,1° SD 5,7) e quelli senza (media 46,6° SD 5,3). Non è stata riscontrata alcuna differenza nella dorsiflessione della caviglia tra la gamba lesionata e quella non lesionata o tra donne e uomini con lesione al crociato anteriore.

I presenti risultati suggeriscono un grado inferiore di dorsiflessione della caviglia nei soggetti con lesione del legamento crociato anteriore rispetto ai controlli non lesionati. Un test funzionale che misuri la dorsiflessione della caviglia con un goniometro può essere un modo per identificare i soggetti a maggior rischio di lesione del legamento crociato anteriore.

Per leggere l’articolo completo: Anterior cruciate ligament injury and ankle dorsiflexion (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: