Monitoraggio del carico di allenamento nel calcio

Banner Orizzontale

Il monitoraggio del carico di allenamento, trattato in altri articoli sul blog, pensiamo sia uno degli argomenti più discussi e studiati dagli allenatori e dai preparatori fisici.

Il carico di allenamento può essere influenzato da molte variabili e deve essere tenuto sotto controllo in maniera minuziosa poiché sappiamo che se un atleta è esposto ad un carico troppo eccessivo rischia di andare in contro al rischio di infortunio, al contrario se il carico è ridotto rischia di vedere vani gli effetti del suo allenamento. 

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Vanrenterghem et al. dal titolo Training load monitoring in team sports: A novel framework separating physiological and biomechanical load-adaptation pathways

Abstract

Negli ultimi anni ci sono stati notevoli progressi nel monitoraggio del carico di allenamento negli sport di squadra basati sulla corsa.

Nuove tecnologie al giorno d’oggi offrono ampie opportunità di monitorare continuamente le attività di un giocatore. Queste attività portano a stress biochimici (carico interno) nei vari sottosistemi fisiologici.

Tuttavia, questi causano anche stress meccanici (interni) sui vari tessuti muscolo-scheletrici. In base alla quantità e alla periodizzazione di questi stress, i sottosistemi e i tessuti si adattano. Quindi, monitorando i carichi esterni si spera di stimare i carichi interni per prevedere l’adattamento e come si vedano i percorsi di adattamento al carico.

Proponiamo un nuovo teorico quadro in cui i percorsi fisiologici e biomeccanici di adattamento del carico sono considerati separatamente, gettando una nuova luce su alcune delle prove precedentemente pubblicate.

Speriamo che possa aiutare i vari professionisti in questo campo (istruttori, allenatori, personale medico, sport scientist) per allineare i loro pensieri quando si considera il valore del monitoraggio del carico e che può aiutare i ricercatori a progettare gli studi che possano razionalizzare meglio il monitoraggio del carico di allenamento per migliorare le prestazioni e prevenire le lesioni.

Per leggere l’articolo completo Training load monitoring in team sports: A novel framework separating physiological and biomechanical load-adaptation pathways puoi cliccare qui.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast.

Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: