Il Training Load, trattato in altri articoli sul blog, pensiamo che sia uno degli argomenti più ”scottanti” insieme alla prevenzione degli infortuni e alla valutazione del recupero dell’atleta.
Il carico di allenamento, infatti, è fondamentale da conoscere per valutare la prontezza e il recupero del giocatore dopo i carichi pesanti (post-gara) o dopo allenamenti settimanali molto intensi.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract e le applicazioni pratiche del 2020 di Ryan et al. dal titolo Training monitoring in professional Australian football: theoretical basis and recommendations for coaches and scientists
Table of Contents
Abstract
Il calcio australiano (AF) è uno sport ad alta intensità giocato sul campo con collisioni regolari e intense richieste fisiche come salti, contraccolpi e spinte, con conseguente affaticamento neuromuscolare e indolenzimento, combinate con fattori di stress esterni (ad es. sponsorizzazione, istruzione, famiglia).
Questi possono influenzare la fatica di un atleta e il suo stato di recupero, che richiede un approccio individualizzato al monitoraggio per ottimizzare la prontezza all’allenamento.
La prontezza ottimale rifletterebbe una condizione in cui un atleta non ha alcuna rischio di compromettere le proprie prestazioni fisiche, la propria stanchezza mentale o un eccessivo disagio psicologico.
Esiste un quadro teorico per il monitoraggio degli atleti che include la quantificazione del carico di allenamento e la comprensione della capacità individuale di tollerare le esigenze di allenamento imposte dagli allenatori.
Tuttavia, mentre si ritiene che questo approccio determini in definitiva la prontezza di un giocatore
per l’allenamento e la competizione, non è stato testato empiricamente.
Lo scopo di questa recensione è di descrivere le basi teoriche che sostengono i sistemi di monitoraggio degli atleti e fornire una panoramica del loro contributo ai processi decisionali nella pianificazione e nella creazione dell’allenamento nei giocatori professionisti di football australiano (AF).
Questa recensione può aiutare gli allenatori e gli scienziati a comprendere meglio le misure di monitoraggio comunemente utilizzate e come queste informazioni possono essere applicate in un ambiente AF professionale.
Applicazioni pratiche
Gli allenatori e i ricercatori dovrebbero utilizzare il carico esterno (locomotivo e meccanico) e il carico interno tramite S-RPE per valutare la disponibilità del singolo giocatore all’allenamento.
Le risposte percettive sul benessere sono ampiamente utilizzate nelle impostazioni professionali dai club dell’AF per sollecitare ulteriori indagini sulla disponibilità del giocatore all’allenamento; tuttavia, un ulteriore lavoro è
richiesto utilizzando metodi psicometrici stabiliti per determinare la loro validità.
La forza degli adduttori e le prestazioni del CMJ sono le misure più utili per valutare l’affaticamento neuromuscolare e devono essere utilizzate per guidare (in acuto) il carico di allenamento durante i microcicli tra le partite.
Le misurazioni della frequenza cardiaca sottomassimale (HRex e HRR) sono metodi discreti e non affaticanti per la valutazione dell’allenamento per brevi periodi nei giocatori AF.
Le misure di carico di allenamento (interno ed esterno) mostrano associazioni positive con le successive prestazioni di corsa ma non con i parametri della prestazione calcistica in partite di competizione.
Le caratteristiche di misurazione (validità e affidabilità) di dei sistemi di monitoraggio che utilizzano i club nel AF dovrebbero essere istituiti per fornire ai professionisti le informazioni più interpretabili durante la valutazione
alla prontezza all’allenamento di un giocatore.
Per leggere l’articolo completo Training monitoring in professional Australian football: theoretical basis and recommendations for coaches and scientists puoi cliccare qui.
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load, i sistemi di monitoraggio e il ruolo che ha la fatica nello sport abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast.
Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica