N-acetil cisteina: una review

Qual è il ruolo della n-acetil cisteina? Una sua integrazione è raccomandabile?
Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Rhodes et al., dal titolo Performance and Side Effects of Supplementation with N-Acetylcysteine: A Systematic Review and Meta-Analysis

La N-acetilcisteina (NAC) è un promettente integratore antiossidante con un potenziale come strategia acuta per migliorare le prestazioni nello sport d’élite, ma ci sono preoccupazioni per i suoi effetti collaterali con dosi elevate. L’obiettivo dello studio era di rivedere la letteratura attuale e valutare gli effetti dell’integrazione di NAC sulle prestazioni sportive e il rischio di effetti avversi.

Un totale di sette studi ha soddisfatto i criteri per l’inclusione nella meta-analisi sulle prestazioni sportive e 17 per l’inclusione nella meta-analisi sugli effetti collaterali. La dose giornaliera tipica di NAC riportata è stata di 5,8 g-d-1; con un intervallo compreso tra 1,2 e 20,0 g-d-1. L’aumento medio delle prestazioni è stato dello 0,29% (intervallo di confidenza al 95% -0,67-1,25).

La differenza nell’odds ratio degli effetti collaterali con la NAC rispetto al placebo è stata di 1,11 (intervallo di confidenza al 95% 0,88-1,39). La sottoanalisi della dose di NAC ha suggerito un aumento degli effetti collaterali all’aumentare del dosaggio di NAC; tuttavia, questa osservazione richiede ulteriori indagini.

Nonostante le prime pubblicazioni di ricerca riportino effetti positivi sulle prestazioni con la NAC, in questa fase non è possibile raccomandarla ulteriormente. Anche il rischio di effetti collaterali derivanti dall’integrazione di NAC rimane poco chiaro, a causa delle significative variazioni degli effetti.

La documentazione e il reporting non ottimali in letteratura creano difficoltà nella meta-analisi dei risultati e nella generazione di conclusioni.

Per leggere l’articolo completo Performance and Side Effects of Supplementation with N-Acetylcysteine: A Systematic Review and Meta-Analysis

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: