Misurazioni di carico interno ed esterno

Come variano i rapporti tra le misurazioni del carico esterno ed interno?
Banner Orizzontale

Il Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Akubat et al., dal titolo The Validity of External:Internal Training Load Ratios in Rested and Fatigued Soccer Players

Lo scopo dello studio era di esaminare la relazione tra il rapporto tra carico di allenamento esterno e interno e la forma fisica e valutare l’impatto della fatica.

Dieci giocatori di calcio hanno eseguito un test della soglia del lattato seguito da due simulazioni di calcio (BEAST90mod) a distanza di 48 ore. Prima di ogni prova sono stati misurati il recupero (TQR) e l’indolenzimento muscolare (DOMS). Per ogni prova sono stati raccolti il carico di allenamento interno (TL) (iTRIMP) e il carico esterno distanza totale (TD), distanza ad alta intensità (HID), PlayerLoad™ (PL) potenza metabolica media (MMP) distanza ad alta potenza metabolica (HP) e sono stati prodotti i rapporti esterno:interno.

Le relazioni tra i rapporti e la velocità alla soglia del lattato (vLT) e la velocità all’inizio dell’accumulo di lattato nel sangue (vOBLA) sono state esaminate in entrambe le prove insieme alle variazioni dei rapporti. Risultati: La qualità totale del recupero e i DOMS hanno mostrato grandi cambiamenti.

Si sono verificate diminuzioni da minime a grandi nel TL dalla prova 1 alla 2. Sono stati osservati moderati aumenti nei rapporti per TD:iTRIMP, PL:iTRIMP e MMP:iTRIMP, ma solo piccoli/trivi per HP:iTRIMP e HID:iTRIMP. In condizioni di riposo, tutti i rapporti mostrano ampie relazioni con vLT e vOBLA. Tuttavia, vLT rispetto a HID:iTRIMP; PL:iTRIMP; HP:iTRIMP e vOBLA rispetto a TD:iTRIMP; PL:iTRIMP; MMP:iTRIMP si sono indeboliti sotto sforzo.

I cambiamenti acuti nei rapporti hanno implicazioni per l’uso dei rapporti come misure di fitness ma anche come indicatori di fatica.

Per leggere l’articolo completo The Validity of External:Internal Training Load Ratios in Rested and Fatigued Soccer Players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: