Off season e aspetti nutrizionali

Quanto conta anche in off season il mantenimento di corretti standard nutrizionali per la performance degli atleti?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Rossi et al., dal titolo The Effects of a Sports Nutrition Education Intervention on Nutritional Status, Sport Nutrition Knowledge, Body Composition, and Performance during Off Season Training in NCAA Division I Baseball Players

Questo studio ha analizzato gli effetti di un intervento di educazione alla nutrizione sportiva (SNEI) sull’assunzione di cibo, sulle conoscenze, sulla composizione corporea e sulle prestazioni di giocatori di baseball della NCAA Division I.

Giocatori di baseball della NCAA Division I allenati alla resistenza (82,4 ± 8,2 kg; 1,83 ± 0,06 m; 13,7 ± 5 % di grasso corporeo) hanno partecipato allo studio durante 12 settimane di allenamento off season. Quindici giocatori si sono offerti volontariamente per lo SNEI, mentre 15 giocatori, a parità di posizione, sono serviti da controllo (C) per la composizione corporea e le prestazioni.

Il gruppo di intervento nutrizionale (NI) ha ricevuto uno SNEI di 90 minuti che comprendeva l’assunzione di energia (Kcal), carboidrati (CHO), proteine (PRO), grassi, fonti alimentari e idratazione. I questionari sulla conoscenza della nutrizione sportiva sono stati somministrati ai NI prima e dopo. Lo stato nutrizionale è stato determinato mediante registri dietetici di tre giorni somministrati ai NI prima e dopo.

La composizione corporea e le prestazioni (5-10-5 shuttle test, salto verticale, salto in lungo, 1 RM squat) sono state misurate prima e dopo per C e NI. Le conoscenze sono aumentate nei NI. L’assunzione di proteine e grassi, ma non di CHO, è aumentata in NI. La FM è diminuita da prima a dopo in NI (11,5 ± 4,8 vs. 10,5 ± 5,4 kg) ma non in C (11,3 ± 4,7 vs. 11,9 ± 4,5 kg). La FFM è aumentata da prima a dopo senza differenze tra i gruppi. I tempi della navetta 5-10-5 sono diminuiti significativamente di più in NI (4,58 ± 0,15 vs. 4,43 ± 0,13 sec) rispetto a C (4,56 ± 0,18 vs. 4,50 ± 0,16 sec).

Le prestazioni di salto e squat sono aumentate da prima a dopo, senza differenze tra i gruppi. I nostri risultati indicano che uno SNEI off season è efficace nel migliorare le conoscenze sulla nutrizione sportiva e l’assunzione di alcuni, ma non tutti, i nutrienti e le misure di prestazione nei giocatori di baseball della Division I.

Per leggere l’articolo completo The Effects of a Sports Nutrition Education Intervention on Nutritional Status, Sport Nutrition Knowledge, Body Composition, and Performance during Off Season Training in NCAA Division I Baseball Players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: