L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Clemente et al., dal titolo Detrimental Effects of the Off-Season in Soccer Players: A Systematic Review and Meta-analysis
Il periodo di off season nel calcio porta necessariamente a cambiamenti nello stato di forma. Tuttavia, manca una sistematizzazione che permetta di identificare l’entità di questi cambiamenti nei gruppi che partecipano a programmi di allenamento off season rispetto a quelli sottoposti alla sospensione dell’allenamento.
Questa revisione sistematica con meta-analisi è stata condotta per valutare gli effetti dell’interruzione dell’allenamento nei programmi di allenamento off season sul grasso corporeo dei giocatori di calcio uomini, sull’assorbimento massimo di ossigeno (VO2max), sul test di recupero intermittente yo-yo (YYIRT), sul salto verticale, sul tempo di sprint e sull’abilità nello sprint ripetuto.
Per essere inclusi nella revisione sistematica, gli studi dovevano includere: (1) un periodo di disallenamento di ≥ 2 settimane; (2) studi controllati o coorti di giocatori di calcio uomini sani senza limitazioni di età; e (3) una misura pre-post cessazione dell’allenamento o programmi di allenamento off season di grasso corporeo (%), VO2max (ml kg-1 min-1), prestazioni YYIRT (metri), salto verticale (altezza), sprint (tempo) e capacità di sprint ripetuto (tempo totale).
La ricerca elettronica ha prodotto 563 articoli e 12 sono stati successivamente inclusi. Sono stati riscontrati effetti negativi significativi (tutti p < 0,05) della cessazione dell’allenamento per il grasso corporeo (ES = 0,26), il VO2max (ES = – 1,48), lo YYIRT (ES = – 0,46), il salto verticale (ES = – 0,81) e l’abilità nello sprint ripetuto (ES = 0,68). Allo stesso modo, sono stati osservati effetti negativi significativi (tutti p < 0,05) dei programmi di allenamento off season per il grasso corporeo (ES = 0,26), il VO2max (ES = – 0,48), il salto verticale (ES = – 0,51) e il tempo di sprint (ES = 0,86). Quando sono stati confrontati gli effetti dell’interruzione dell’allenamento e dei programmi di allenamento fuori stagione, sono stati osservati maggiori effetti negativi dopo l’interruzione dell’allenamento per il VO2max (p = 0,002) e l’abilità nello sprint ripetuto (p < 0,001).
Sono stati osservati effetti negativi sulla composizione corporea e sulla forma fisica sia dopo l’interruzione dell’allenamento sia dopo i programmi di allenamento off season. Tuttavia, i programmi di allenamento off season sembrano migliorare in una certa misura tali effetti negativi sul VO2max e sull’abilità nello sprint ripetuto. I risultati qui presentati richiedono l’implementazione di programmi di allenamento off season più efficaci tra i calciatori maschi.
Per leggere l’articolo completo Detrimental Effects of the Off-Season in Soccer Players: A Systematic Review and Meta-analysis. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica