Volley e off season: possiamo migliorare i giocatori?

Quanto può essere importante un programma di off season nei giocatori di volley?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1991 di Fry et al., dal titolo The Effects of an Off-season Strength and Conditioning Program on Starters and Non-starters in Women’s Intercollegiate Volleyball

Quattordici giocatrici di pallavolo collegiale NCAA Division I sono state monitorate durante un programma di forza e condizionamento off season di 12 settimane. Le caratteristiche fisiche (media ± deviazione standard) comprendevano: età, 19,6 ± 0,6 anni; altezza, 171,9 ± 6,8 centimetri; peso, 64,3 ± 7,0 chilogrammi.

L’allenamento comprendeva esercizi di forza, pliometria, esercizi di resistenza aerobica e allenamenti di pallavolo in campo. All’inizio dello studio, i titolari (ST, n = 6) sono stati confrontati con i non titolari (NST, n = 8) e sono risultati più veloci, più flessibili e più forti. Gli ST sono risultati ancora più forti quando i valori del massimo a ripetizione (1 RM) sono stati corretti per la massa grassa (FFM).

Dieci soggetti hanno completato il programma di forza e condizionamento di 12 settimane e hanno partecipato ai test post-training. ST e NST hanno risposto in modo simile al programma di allenamento per tutti i test fisici e di performance. Sono stati osservati miglioramenti significativi per la FFM, la forza isometrica media e di picco specifica per lo sport, il salto verticale (VJ), la flessibilità della spalla, la forza a 1 RM e a 1 RM/FFM per la panca, la military press, lo squat e l’hang power clean e la coppia isocinetica di estensione della gamba a 1,05 e 3,14 rads-sec-1 .

Inoltre, sono migliorati anche i tempi di corsa su due miglia e le prestazioni di sit-up (in 60 secondi). Sono state osservate diminuzioni significative per la resistenza alla VJ. Nel corso del programma di allenamento, la relazione tra la forza a 1 RM e la FFM è diminuita, mentre la flessibilità della spalla è stata sempre più correlata alla forza isometrica specifica dello sport.

I test isocinetici non hanno rispecchiato l’entità dei cambiamenti nei test a 1 RM. Pertanto, sebbene sembrino esistere differenze nelle caratteristiche fisiche tra titolari e non titolari, è stato dimostrato che la maggior parte delle variabili fisiche e prestazionali per ST e NST possono essere migliorate con un programma completo di forza e condizionamento per le giocatrici di pallavolo collegiali.

Per leggere l’articolo completo The Effects of an Off-season Strength and Conditioning Program on Starters and Non-starters in Women’s Intercollegiate Volleyball (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: