Migliorare la mobilità in off season?

Possiamo utilizzare l'off season come periodo per migliorare la mobilità e ridurre il rischi infortuni degli atleti?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Kiesel et al., dal titolo Functional movement test scores improve following a standardized off-season intervention program in professional football players

Lo scopo di questo studio era determinare se un programma di intervento off season fosse efficace nel migliorare i punteggi del Functional Movement Screen™ (FMS) nei giocatori professionisti di football americano. I punteggi FMS pre e post intervento sono stati ottenuti su 62 soggetti che hanno completato un programma di intervento fuori stagione di 7 settimane.

È stata condotta un’ANOVA a misure ripetute per determinare l’efficacia del programma di allenamento sui punteggi FMS. È stato eseguito un chi-quadro per determinare se vi fosse un maggior numero di giocatori che raggiungevano la soglia di infortunio e se le asimmetrie si riducessero in seguito all’intervento. È stata utilizzata la regressione logistica per prevedere quali fattori fossero associati al fallimento (punteggio post-test <14).

È stato riscontrato un effetto principale positivo per il tempo (P<0,01) e un maggior numero di individui con un punteggio >14 dopo l’intervento. Al post-test, 41 giocatori erano privi di asimmetria rispetto ai 31 del pre-test. Il più forte predittore di fallimento del programma è stato un basso punteggio di squat al pre-test.

Questo studio ha dimostrato che le caratteristiche fondamentali del movimento cambiano con un intervento standardizzato. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il rischio di infortuni si riduce quando il punteggio di un giocatore migliora oltre il limite stabilito di 14 e/o l’asimmetria viene risolta.

Per leggere l’articolo completo Functional movement test scores improve following a standardized off-season intervention program in professional football players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: