Parametri di salto e assistenza

Il metodo di assisted jump training risulta efficace per migliorare i vari parametri di performance di salto? Quali sono le discriminanti?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Tran et al., dal titolo Effects of Assisted Jumping on Vertical Jump Parameters.

La capacità di salto verticale è un’abilità fondamentale per il successo in molti sport. Studi precedenti hanno riportato risultati contrastanti sugli effetti dell’allenamento con carichi pesanti, leggeri, di contrasto o pliometrico per migliorare l’altezza del salto verticale.

Un nuovo metodo di allenamento per il salto, che utilizza l’assistenza tramite corde elastiche o un peso assoluto, ha ricevuto poca attenzione. Questi studi, che utilizzano un paradigma di sovravelocità, sostengono che l’assistenza sia un metodo di allenamento efficace rispetto all’allenamento del salto libero o con sovraccarico.

Tuttavia, mancano indagini e standardizzazioni relative alle variabili critiche dell’allenamento con salto assistito: frequenza, intensità (livello di assistenza), volume e riposo. Pertanto, lo scopo di questa revisione è stato quello di fornire una panoramica dell’allenamento per il salto assistito, delle variabili associate e dei potenziali benefici per migliorare l’altezza del salto verticale.

Questo metodo, che utilizza un livello di assistenza compreso tra il 10% e il 40% di BWR, può aumentare la TOV, la forza relativa di reazione al suolo e la potenza, portando così a una maggiore JH sia acutamente che cronicamente.

Tuttavia, gran parte della ricerca sostiene questi cambiamenti principalmente solo in soggetti allenati. I precedenti studi sul salto assistito non hanno standardizzato il BWR su base assoluta o relativa, il modulo elastico delle corde utilizzate o il metodo di calcolo del modulo elastico.

Pertanto, gli studi futuri dovrebbero indagare e determinare la standardizzazione di questi parametri al fine di massimizzare l’allenamento al salto verticale assistito.

Per leggere l’articolo completo Effects of Assisted Jumping on Vertical Jump Parameters

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: