Pattern di attivazione muscolare ed esercitazioni di forza

Sappiamo come differenti pattern di attivazione e co-attivazione muscolari possano influire notevolmente non soltanto sulla produzione di forza, ma anche sul rischio di incorrere in infortunio nello sport.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Torres et al., dal titolo Assessment of Hamstring: Quadriceps Coactivation without the Use of Maximum Voluntary Isometric Contraction.

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare i pattern di coattivazione di hamstring e quadricipiti durante esercizi di forza submassimale, comunemente utilizzati nell’injury prevention nel calcio, senza l’utilizzo di test di massima contrazione isometrica volontaria.

E’ stata comparata: la differenza di attivazione tra gli arti, la attivazione intramuscolare e i pattern di attivazione durante le varie fasi dell’esercizio. L’attivazione è stata utilizzata attraverso elettromiografia di superficie in 19 giovani giocatori di calcio di livello elite.

I partecipanti hanno svolto bulgarian squat, lunge e squat. L’attività elettrica è stata registrata per retto femorale, vasto mediale e laterale, bicipite femorale e semitendinoso. Non sono state trovate differenze tra gli arti; sono statre trovate invece differenze significative nell’attivazione dei singoli muscoli, tra quadricipiti e hamstring nei vari esercizi.

Le differenze osservate anche tra le varie fasi degli esercizi, mostrano come vi siano pattern di attivazione differenti e che dovrebbero essere utilizzati per l’assesment muscolare nel riconditioning post injury.

Per leggere l’articolo completo Assessment of Hamstring: Quadriceps Coactivation without the Use of Maximum Voluntary Isometric Contraction. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: