Potenza metabolica e costo energetico

La potenza metabolica è realmente in grado di valutare il costo energetico durante le corse lineari e multidirezionali?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Oxendale et al., dal titolo Energy expenditure, metabolic power and high speed activity during linear and multi-directional running.

Lo scopo dello studio era quello di confrontare le misure del dispendio energetico derivate dalla calorimetria indiretta e dalla microtecnica, così come l’attività ad alta potenza e ad alta velocità durante la corsa lineare e multidirezionale.

Dodici giocatori universitari di sport di squadra hanno completato un protocollo di corsa lineare e multidirezionale. Il dispendio energetico stimato, così come il tempo ad alta velocità (>14,4 km h-1) e ad alta potenza (>20 W kg-1) sono stati quantificati utilizzando un dispositivo a 10 Hz e confrontati con il dispendio energetico derivato dalla calorimetria indiretta.

Il dispendio energetico misurato era maggiore durante la condizione multidirezionale (9,0 ± 2,0 contro 5,9 ± 1,4 kcal min-1), mentre il dispendio energetico stimato era maggiore durante la corsa lineare (8,7 ± 2,1 contro 6,5 ± 1,5 kcal min-1). Mentre le misure della spesa energetica erano fortemente correlate (r > 0,89, p < 0,001), la potenza metabolica ha sottostimato la spesa energetica del 52% (95% LoA: 20-93%) e del 34% (95% LoA: 12-59%) durante la condizione multidirezionale e lineare, rispettivamente.

Il tempo ad alta potenza era del 41% (95% LoA: 4-92%) superiore al tempo ad alta velocità durante la corsa multidirezionale, mentre il tempo ad alta potenza era del 5% (95% LoA: -17-9%) inferiore al tempo ad alta velocità durante la corsa lineare.

Il dispendio energetico stimato e il tempo ad alta potenza metabolica possono riflettere i cambiamenti nel carico interno. Tuttavia, la microtecnologia non può essere utilizzata per determinare il costo energetico della corsa intermittente.

Per leggere l’articolo Energy expenditure, metabolic power and high speed activity during linear and multi-directional running. (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: