Potenza metabolica: lo stato attuale delle conoscenze

Qual è lo stato attuale delle conoscenze circa la potenza metabolica e il consumo di ossigeno negli sport di squadra?
Banner Orizzontale

 

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Osgnach et al., dal titolo Metabolic Power and Oxygen Consumption in Soccer: Facts and Theories.

Dopo una breve panoramica dei principi alla base della valutazione del costo energetico della corsa in accelerazione/decelerazione su terreno pianeggiante, come ottenuto dall’equivalenza biomeccanica tra quest’ultima e la corsa in salita/discesa a velocità costante, la potenza metabolica e il consumo effettivo di O2 ( V˙O2 ) saranno stimati durante un tipico esercizio di allenamento e durante un breve periodo di una partita di calcio.

Questo dimostrerà che: (i) V˙O2 , come stimato dalla potenza metabolica assumendo risposte mono-esponenziali V˙O2 on/off con una costante temporale di 20 s a livello muscolare, è essenzialmente uguale a quello misurato direttamente per mezzo di un carrello metabolico.

Quindi, (ii) le frazioni del dispendio energetico complessivo derivanti da fonti aerobiche e anaerobiche possono anche essere stimate, a condizione che sia nota anche la V˙O2 max individuale. Inoltre, l’approccio della potenza metabolica sarà aggiornato per rendere possibile la stima del costo energetico e della potenza metabolica anche durante il cammino.

Infatti, mentre per qualsiasi pendenza data il costo energetico della corsa è indipendente dalla velocità, il costo energetico della camminata raggiunge un minimo ad una velocità ottimale sopra e sotto la quale aumenta.

Aumentando la pendenza del terreno, la curva che mette in relazione il costo energetico con la velocità di marcia mantiene questa forma generale a U, ma è spostata verso un livello più alto, mentre la velocità ottimale diminuisce verso valori più bassi.

Inoltre, per ogni pendenza data esiste una “velocità di transizione” alla quale il costo energetico della camminata diventa maggiore di quello della corsa, e che corrisponde alla velocità alla quale il soggetto adotta spontaneamente l’andatura di corsa.

Quindi gli algoritmi aggiornati rilevano questa velocità di transizione, in funzione della pendenza equivalente, e utilizzano il costo energetico appropriato della camminata o della corsa nei calcoli successivi.

I paragrafi conclusivi sono dedicati a una discussione critica dei principali presupposti alla base dell’approccio della potenza metabolica. In particolare, sottolineeremo che l’approccio in quanto tale può essere applicato in modo significativo solo alla camminata o alla corsa in avanti.

Così, mentre altre attività sportive specifiche come il salto, il movimento all’indietro, lateralmente, o con la palla, possono essere prese in considerazione, almeno in senso lato, assumendo adeguati fattori di correzione (possibilmente sulla base di dati sperimentali reali), altre attività, come quelle che si verificano nel rugby, del football americano, hanno bisogno di approcci completamente diversi, un fatto che, troppo spesso, non sembra essere adeguatamente considerato.

Per leggere l’articolo Metabolic Power and Oxygen Consumption in Soccer: Facts and Theories. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: