Isoinerziale ed effetti sulla performance

Quali sono gli effetti sulla performance dell'allenamento isoinerziale? Vediamolo in questa review sistematica
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Allen et al., dal titolo Chronic effects of flywheel training on physical capacities in soccer players: a systematic review

Gli obiettivi dell’attuale revisione sistematica erano di valutare la letteratura attuale che indaga l’effetto cronico dell’allenamento isoinerziale sulle capacità fisiche dei giocatori di calcio, e di identificare le aree per la ricerca futura per stabilire linee guida per il suo utilizzo.

Gli studi sono stati identificati a seguito di una ricerca nei database elettronici (PubMed e SPORTDiscus) in conformità con il Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses Protocols (PRISMA). Undici studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati inclusi. La qualità metodologica degli studi inclusi variava tra 10 e 18 con un punteggio medio di 15 punti usando la scala PEDro.

La durata dell’allenamento variava da 6 settimane a 27 settimane, con un volume che andava da 1 a 6 set e da 6 a 10 ripetizioni, e una frequenza da 1 a 2 volte a settimana. Questa revisione sistematica ha riportato che una gamma diversificata di interventi di allenamento può migliorare efficacemente la forza, la potenza, il salto e i cambi di direzione nei calciatori maschi di vari livelli.

Gli interventi di allenamento isoinerziale  migliorano le capacità fisiche dei giocatori di calcio di vari livelli. Tuttavia, la letteratura attuale suggerisce prove contrastanti per quanto riguarda i cambiamenti indotti dall’allenamento isoinerziale nella velocità di sprint e nella capacità di accelerazione dei giocatori di calcio.

Per leggere l’articolo complete Chronic effects of flywheel training on physical capacities in soccer players: a systematic review. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: