Profilo degli estensori e flessori di ginocchio nel calcio professionistico

Come cambiano i tempi di attivazione e quindi il rischio di lesione al ginocchio nei giocatori professionisti?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Garcia et al., dal titolo Baseline Mechanical and Neuromuscular Profile of Knee Extensor and Flexor Muscles in Professional Soccer Players at the Start of the Pre-Season.

Lo scopo dello studio era quello di determinare il profilo meccanico e neuromuscolare dei muscoli estensori e flessori del ginocchio nei calciatori professionisti all’inizio della pre-stagione, e di calcolare le percentuali di simmetria, nonché di esaminare le differenze secondo il ruolo del giocatore.

Il vasto mediale (VM), il vasto laterale (VL), il retto femorale (RF) e il bicipite femorale (BF) di 16 calciatori professionisti sono stati valutati mediante tensiomiografia (TMG) il primo giorno della pre-stagione. Un test t a coppie (p < .05) è stato utilizzato per confrontare l’arto inferiore dominante e non dominante.

Non sono state osservate differenze tra la gamba dominante e quella non dominante. Il più alto grado di simmetria corrispondeva alla VM (92,5 ± 2,7%), e il più basso alla BF (80,7 ± 10,9%). Il ruolo era associato a differenze significative in alcune delle variabili per BF, RF e VM, anche se solo il tempo di semi-rilassamento nel BF e il tempo per sostenere la forza nella VM differivano in tutte le posizioni di gioco considerate.

Il TMG ha dimostrato di essere un modo utile per valutare le caratteristiche neuromuscolari dei giocatori di calcio all’inizio della pre-stagione e per stabilire valori di base per i singoli giocatori.

Per leggere l’articolo completo: Baseline Mechanical and Neuromuscular Profile of Knee Extensor and Flexor Muscles in Professional Soccer Players at the Start of the Pre-Season. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: