Progressioni nella riabilitazione dell’ACL

L'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore deve essere seguito da un percorso riabilitativo ben strutturato nei tempi e nelle progressioni di carico.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Cavanaugh et al., dal titolo ACL Rehabilitation Progression: Where Are We Now?

Con l’aumento delle pubblicazioni disponibili per gli specialisti della riabilitazione, c’è bisogno di identificare quali siano le progressioni corrette da applicare successivamente all’operazione di ricostruzione del legamento crociato.

La riabilitazione dell’ACL dovrebbe seguire una progressione evidence-based con un aumento progressivo delle difficoltà delle attività svolte.

I clinici dovrebbero essere scoraggiati a non usare tempi e protocolli precisi con pazienti che hanno subito intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Prima del ritorno allo sport,  criteri specifici, obiettivi sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo dovrebbero essere soddisfatti. Il tempo passato dall’operazione non può essere l’unico parametro preso in considerazione.

Lo specialista della riabilitazione deve prendere in considerazione la guarigione dei tessuti, qualsiasi procedura concomitante, le forze dell’articolazione femoro-rotulea e gli obiettivi del paziente nella creazione di un programma di riabilitazione strutturato.

Il raggiungimento di un’estensione simmetrica completa del ginocchio, la diminuzione del versamento dell’articolazione del ginocchio e l’attivazione del quadricipite all’inizio del processo di riabilitazione sono le basi per una progressione sicura.

Si inizia a supportare il peso corporeo subito dopo l’intervento per promuovere l’estensione del ginocchio e ostacolare l’inibizione del quadricipite. Mentre il paziente progredisce nel suo percorso riabilitativo, lo specialista della riabilitazione dovrebbe continuamente sfidare il paziente come è appropriato in base ai suoi obiettivi, ai suoi livelli di forza, alla guarigione e all’esecuzione del compito dato.

Per leggere l’articolo completo: ACL Rehabilitation Progression: Where Are We Now?. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: