Rapporti di forza e infortunio alla spalla

Ci sono dei parametri in grado di predirre il rischio di infortunio alla spalla?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Drigny et al., dal titolo Shoulder Muscle Imbalance as a Risk for Shoulder Injury in Elite Adolescent Swimmers: A Prospective Study.

Gli squilibri muscolari di forza tra rotazione interna ed esterna della spalla sono frequenti nei nuotatori, ma il loro ruolo nello sviluppo degli infortuni rimane sconosciuto.

Nello studio, ci si propone di valutare l’associazione tra forza dei rotatori della spalla ed infortunio in giovani nuotatori di livello elite. 18 nuotatori adolescenti hanno svolto un test isocinetico per valutare i muscoli in rotazione esterna ed interna durante la fase concentrica ed eccentrica.

Sono stati calcolati i rapporti tra le varie misurazioni ConER/ConIR ed Ecc ER/EccIR e EccER/ConIR e EccER/ConER.

13 nuotatori hanno svolto un questionario circa le loro abitudini di allenamento e gli infortuni durante la stagione. Il test ha mostrato una associazione negativa tra il rapporto EccER/ConIR e gli anni di pratica.

Durante la stagione il 46% degli atleti ha subito infortuni alla spalla; alla fine della stagione il momento di picco è aumentato in rotazione esterna e interna, ma solo concentricamente, risultando in una diminuzione del rapporto EccER/ConIR.

L’utilizzo di test per valutare i rapporti di forza tra rotazione esterna ed interna è consigliato in preseason, e soprattutto quello del rapporto EccER/ConIR, associato ad un aumentato rischio di infortunio in season.

Per leggere l’articolo completo: Shoulder Muscle Imbalance as a Risk for Shoulder Injury in Elite Adolescent Swimmers: A Prospective Study. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: