Infortuni da overuse alla spalla

La pallamano è uno sport che sollecita particolarmente l'articolazione della spalla. Gli infortuni da overuse sono uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione in ottica preventiva.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Laver et al., dal titolo Decreased external rotation strength is a risk factor for overuse shoulder injury in youth elite handball athletes.

Gli infortuni da overuse sono comuni nella pallamano giovanile, ma la ricerca sull’argomento è limitata. Lo scopo di questo studio è stato quello di identificare i fattori di rischio nella pre-season associati all’infortunio da overuse nella spalla in questa popolazione.

138 giocatori giovani hanno svolto uno screening pre-season. Sono stati valutati il range of motion passivo della gleoomerale, la forza massima in rotazione esterna ed interna ER e IR, attraverso goniometro e dinamometro. La discinesia scapolare e la massima velocità di tiro sono state misurate. I giocatori hanno svolto anche un questionario per valutare i sintomi da overuse.

La diminuzione di forza isometrica ed eccentrica in ER è stato identificato come fattore di rischio, sia in senso assoluto che normalizzato rispetto al valore di forza, così come il rapporto ER:IR. La discinesia e la massima velocità di tiro sembrano non influire significativamente.

Nella pallamano giovanile un deficit di forza in rotazione esterna sembra essere un fattore di rischio per entrambi i sessi. La valutazione pre-season è fondamentale per prevenire il rischio di infortunio da overuse.

Per leggere l’articolo completo: Decreased external rotation strength is a risk factor for overuse shoulder injury in youth elite handball athletes. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: