Deficit del sistema sensomotorio e infortuni alla spalla

Gli infortuni alla spalla possono essere causati da un deficit a livello sensomotorio?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Myers et al., dal titolo Sensorimotor Factors Affecting Outcome Following Shoulder Injury

Il complesso della spalla si basa molto sull’azione dinamica della muscolatura, mediata dal sistema sensomotorio per mantenere la stabilità e consentire l’azione coordinata delle quattro articolazioni coinvolte nel movimento della spalla.

Quando la spalla subisce una lesione, ne derivano patologia tissutale e dolore. Si manifestano anche alterazioni sensomotorie, molto probabilmente conseguenza della patologia tissutale e del dolore.

I deficit sensomotori sotto forma di propriocezione e di alterazione del controllo neuromuscolare sono stati dimostrati in spalle con diversi gradi di instabilità e di malattia della cuffia dei rotatori.

La combinazione di patologia tissutale, dolore e alterazioni sensomotorie influisce direttamente sull’esito dell’infortunio, e quindi devono essere affrontate dal medico che tratta l’infortunio alla spalla per ripristinare completamente la funzione.

Per leggere l’articolo complete: Sensorimotor Factors Affecting Outcome Following Shoulder Injury

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: