Sistema sensomotorio e spalla

In che modo il sistema sensomotorio contribuisce alla stabilità della spalla e al rischio infortuni?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2006 di Myers et al., dal titolo Sensorimotor contribution to shoulder stability: Effect of injury and rehabilitation

La stabilità dell’articolazione della spalla consiste nel mantenimento o nel rapido ritorno della testa omerale al corretto allineamento all’interno della fossa glenoidea. Ciò è mediato da meccanismi di contenimento meccanici e dinamici.

Per la stabilità dell’articolazione della spalla è necessaria la coordinazione di questi sistemi di contenimento. Il sistema sensomotorio è definito come l’insieme dei componenti sensoriali, motori e di integrazione ed elaborazione centrale coinvolti nel mantenimento della stabilità articolare.

Il sistema sensomotorio è composto da diversi componenti, tra cui la propriocezione, il senso di posizione dell’articolazione, la cinestesia, la sensazione di forza e il controllo neuromuscolare. In caso di lesione articolare, non solo vengono interrotti i vincoli meccanici (capsula articolare, labbro glenoideo, ecc.), ma anche il sistema sensomotorio ne risente.

È stato dimostrato che il ripristino del sistema sensomotorio può avvenire attraverso interventi chirurgici, conservativi e riabilitativi. È stato dimostrato che la chirurgia ripristina sia i vincoli meccanici sia il sistema sensomotorio. Anche specifiche tecniche di riabilitazione si sono dimostrate efficaci nel migliorare il sistema sensomotorio in pazienti sani e patologici.

Per leggere l’articolo complete: Sensorimotor contribution to shoulder stability: Effect of injury and rehabilitation

 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: