Prove a supporto dell’ipertrofia nello sport

Non è ancora chiaro, e ci sono prove contrastanti in letteratura, se l'ipertrofia muscolare sia associata ad un miglioramento delle prestazioni o meno nello sport.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Hornsby et al., dal titolo What is the Impact of Muscle Hypertrophy on Strength and Sport Performance?

Per decenni, la maggior parte degli scienziati e dei professionisti hanno convenuto che l’ipertrofia muscolare induca anche guadagni di forza. Tuttavia, una recente pubblicazione “the problem of muscle hypertrophy: revisited, ha messo in discussione il ruolo meccanicistico che gli aumenti di dimensioni muscolari indotti dall’esercizio hanno sugli aumenti di forza (o produzione di forza), così come l’influenza che gli aumenti di forza indotti dall’esercizio hanno sulle prestazioni sportive.

Tali suggerimenti minano l’importanza di alcuni aspetti della forza e del condizionamento per lo sport. In particolare, se non agisce come un meccanismo di adattamento della forza, non è chiaro se ci sia un reale beneficio legato allo sport.

Inoltre, gli autori hanno sostenuto che se la forza ha poco impatto sulle prestazioni sportive, i programmi di forza e condizionamento possono fare poco più che ritardare il recupero dalla pratica dello sport vero e proprio.

Questa tesi indica anche che l’ipertrofia dovrebbe essere evitata in quasi tutti gli scenari perché l’aumento delle dimensioni del muscolo sarebbe una massa aggiuntiva che deve essere superata.

Lo scopo di questa discussione è quello di consentire un dibattito scientifico approfondita delle prove sperimentali a favore e contro la posizione di buckner et al., che gli aumenti di dimensioni muscolari indotti dall’esercizio abbiano poca rilevanza sugli aumenti di forza indotti dall’esercizio e quindi sulle prestazioni sportive.

Abbiamo presentato un caso a sostegno dell’idea che l’allenamento contro resistenza può e genera un’ipertrofia sostanziale e che l’aumento delle dimensioni muscolari causato dall’allenamento di forza migliora la forza e le prestazioni sportive.

Crediamo che l’attuale corpo di prove, compresi gli studi trasversali e longitudinali in una varietà di popolazioni, così come le indagini su singole cellule muscolari isolate (63,68,76,92) supportino in modo schiacciante il nostro caso. C’è certamente un’assenza di studi sperimentali veri e propri a lungo termine volti a indagare se l’ipertrofia indotta dall’allenamento contro resistenza contribuisca alla forza e alla performance.

Per quanto riguarda le recenti affermazioni che suggeriscono una dissociazione tra forza e ipertrofia indotta dall’allenamento della forza, respingiamo con forza queste affermazioni e siamo preoccupati che ci sia una tendenza a selezionare solo le informazioni che supportano questa conclusione. Un’immensa letteratura illustra una forte relazione tra l’ipertrofia e la forza indotte dall’allenamento e non. Certamente, la correlazione non implica causalità, ma quando si accumula un corpo sostanziale di prove, possiamo assumere più di una relazione casuale.

Infine, suggerire ad atleti, pazienti, allenatori e clinici che l’ipertrofia derivante dall’allenamento contro resistenza non contribuisce alla capacità di generare forza non regge all’esame scientifico. Per la sua capacità di aumentare le dimensioni dei muscoli e migliorare le prestazioni, l’allenamento di forza è stato e continuerà ad essere una componente integrale dello sviluppo dell’atleta.

Per leggere l’articolo complete What is the Impact of Muscle Hypertrophy on Strength and Sport Performance? (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: