Push up e trx

Quali effetti ha il trx sull'attivazione muscolare nel push up?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Youndas et al., dal titolo Recruitment of Shoulder Prime Movers and Torso Stabilizers During Push-Up Exercises Using a Suspension Training System

Gli attrezzi per l’allenamento in sospensione utilizzano la resistenza del peso corporeo e supporti instabili che possono facilitare il reclutamento muscolare durante gli esercizi di push up.

Gli autori hanno valutato il reclutamento muscolare con elettromiografia su 4 muscoli della spalla e del tronco durante: standard push up, push up con i piedi in sospensione, push up con le mani in sospensione, push up con doppia instabilità in cui sia mani che piedi erano sospesi.

32 soggetti sani, uomini e donne, hanno partecipato. Sono stati testati eseguendo 2 ripetizioni con ognuna delle 4 varianti di push up. Il reclutamento muscolare, normalizzato alla massima contrazione volontaria isometrica, è stato misurato per i 4 prime movers e 4 stabilizzatori del tronco.

Il reclutamento muscolare nel deltoide anteroriore, il pettorale maggiore e il serrato anteriore durante gli esercizi in sospensione non era maggiore rispetto al push up standard. In contrasto, il reclutamento muscolare degli stabilizzatori del tronco era superiore per l’obliquo esterno, interno e il retto addominale durante i 3 esercizi in sospensione rispetto allo standard push up.

L’esercizio con la doppia instabilità non ha generato maggiori attivazioni muscolari rispetto alle singole instabilità. I push up svolti con l’allenamento in sospensione potrebbero fornire benefici se l’obiettivo è quello di migliorare l’attivazione muscolare del tronco.

Una superficie instabile è sufficiente a garantire questo tipo di risultato.

Per leggere l’articolo completo Recruitment of Shoulder Prime Movers and Torso Stabilizers During Push-Up Exercises Using a Suspension Training System.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: