Quanto è efficace la stabilizzazione del tronco nella prevenzione degli infortuni?

E' stato visto come eseguire esercizi di stabilizzazione del tronco possa prevenire il rischio di infortuni nello sport. Qual è l'incidenza sul tasso di rischio?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Imai J. et al., dal titolo A Trunk Stabilization Exercise Warm-up May Reduce Ankle Injuries in Junior Soccer Players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare l’efficacia di esercizi di stabilizzazione del tronco svolti in un programma di warm up, nella riduzione dell’incidenza di infortuni alle estremità inferiori in giovani giocatori di calcio.

Due squadre hanno partecipato a questo studio. Il gruppo di intervento ha svolto tre esercizi di stabilizzazione prima di ogni allenamento e partita, mentre il gruppo di controllo ha svolto il classico programma di warm up, senza esercizi di stabilizzazione. Entrambi i gruppi hanno svolto regolarmente il programma di allenamento e partite, ed è stata calcolata l’incidnza degli infortuni.

Il risultato, il tasso totale degli infortuni è stato di 2,65/1000h e 4,94/1000h nei gruppi di intervento e controllo, rispettivamente. Ne consegue che questo tasso sia stato notevolmente inferiore nel gruppo di intervento rispetto a quello di controllo.

Rispetto al sito di infortunio, il tasso di infortunio nel gruppo di intervento è stato molto inferiore per quanto riguarda la caviglia, rispetto al gruppo di controllo (0,32 contro 2,28 ogni 1000h). Ciò suggerisce che un programma di warm up che comprenda esercizi di stabilizzazione del tronco da solo sia capace di prevenire infortuni in acuto, specialmente alla caviglia.

Per leggere l’articolo complete: A Trunk Stabilization Exercise Warm-up May Reduce Ankle Injuries in Junior Soccer Players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: