Rapidità di reazione e bosu

La bosu riduce la velocità di reazione agli stimoli visivi? In che modo avviene questo processo?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Bingsby et al., dal titolo Effects of postural control manipulation on visuomotor training performance: comparative data in healthy athletes.

L’abilità visuo-motoria è un parametro importante per la funzione neurologica e le prestazioni sportive. L’aggiunta di una sfida di equilibrio durante un compito strutturato di coordinazione occhio-mano, come colpire le luci su una lavagna luminosa (Dynavision™), non è stata riportata in precedenza.

Utilizzando giocatori di calcio di Divisione I, lo scopo di questo studio è stato quello di determinare i dati normativi su un regime di prestazioni a doppio compito che combina un compito visuomotorio su lavagna luminosa con un compito di equilibrio. L’intento è quello di utilizzare tali dati normativi e i dati di base come parte di un programma di gestione della commozione cerebrale.

I membri della squadra di football del college di Divisione I, n=105, hanno dato il loro consenso. I soggetti hanno prima eseguito i compiti di coordinazione occhio-mano del Dynavision™ D2™ Visuomotor Training Device (D2™), l’A* e l’RT; hanno poi eseguito gli stessi compiti con una sfida aggiuntiva di equilibrio, in piedi su una palla BOSU®.

Novantaquattro atleti hanno completato l’intera procedura di test sul sistema D2™. Il punteggio medio del test A* era di 93 ± 11,0 colpi al minuto; e la media del test A* con l’aggiunta della sfida di equilibrio BOSU® era di 83,7 ± 9,2 colpi al minuto. Il tempo medio di reazione era di 0,33 ± 0,036 secondi. Il tempo di reazione medio è aumentato a 0,38 ± 0,063 mentre il soggetto era in piedi sulla palla BOSU®. Le prestazioni sul D2™ A* e sul RT erano entrambe statisticamente diverse nella condizione di doppio compito (p<0,05).

I risultati mostrano un calo di circa il 10% nelle prestazioni D2™ quando gli individui sani stanno su una palla BOSU®. Dai dati qui presentati, gli autori hanno determinato che c’è un calo del 10% nelle prestazioni quando l’equilibrio è messo alla prova sulla palla BOSU®.

Un calo delle prestazioni sostanzialmente superiore al 10% può indicare un’anomala elaborazione normativa vestibulocerebellare dell’equilibrio e del movimento. Ulteriori ricerche, utilizzando questi dati normativi, sono necessarie per determinare parametri più specifici per le definizioni di compromissione e di ritorno al gioco e se c’è utilità per tali studi come parte di un programma di gestione della commozione cerebrale.

Per leggere l’articolo completo: Effects of postural control manipulation on visuomotor training performance: comparative data in healthy athletes.(clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: