Release miofasciale e catena posteriore

Il release miofasciale è efficace nel trattamento della catena superficiale posteriore, rispetto ad altri metodi di trattamento dei tessuti molli?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Dhiman et al., dal titolo Myofascial Release versus other Soft Tissue Release Techniques along Superficial Back Line Structures for improving Flexibility in asymptomatic adults: A Systematic Review with meta-analysis.

Le strutture della catena superficiale posteriore (SBL) sono interconnesse tra loro da “giunti” anatomici.

Abbiamo revisionato i studi randomizzati che comparavano l’effetto di release miofasciale MRT applicato su queste strutture in soggetti sani, rispetto ad altre tecniche di rilascio dei tessuti molli, nel migliorare la flessibilità sia in remoto che localizzata, sulla SBL.

Sono stati ritrovati 6938 articoli, ma solo 68 erano coerenti con i criteri di eleggibilità. Nel successivo screening, sono stati scartati altri studi ed un totale di 16 studi ha soddisfatto tutti i criteri di inclusione. La meta analisi è stata svolta su 5 studi.

I risultati di questa review mostrano che, a livello di controllo passivo la MRT è sempre superiore rispetto alle altre tecniche nel miglioramento della flessibilità.

Poiché i muscoli degli arti inferiori sono parte di questa struttura la loro flessibilità è estremamente importante sia per l’attività sportiva che per la vita quotidiana, e il MRT può essere applicato con risultati estremamente efficaci.

Le evidenze perciò supportano in toto l’utilizzo di questa tecnica, rispetto alle altre di trattamento dei tessuti molli, ma è necessaria ulteriore ricerca per confermare ulteriormente questo risultato.

Per leggere l’articolo completo: Myofascial Release versus other Soft Tissue Release Techniques along Superficial Back Line Structures for improving Flexibility in asymptomatic adults: A Systematic Review with meta-analysis. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: