La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Godwin et al., dal titolo An Acute Bout of Self-Myofascial Release Does Not Affect Drop Jump Performance despite an Increase in Ankle Range of Motion.
Lo studio ha analizzato gli effetti in acuto di self-myofascial release + warm up dinamico vs warm up dinamico da solo, sul ROM della caviglia e la performance nel drop jump.
25 soggetti attivi hanno partecipato allo studio, e sono stati assegnati casualmente al gruppo foam rolling FR o warm up dinamico CON.
In uno studio crossover randomizzato, ogni partecipante ha svolto due sessioni sperimentali a distanza di sette giorni. Sono stati valutati il ROM della caviglia attraverso un lunge test a corpo libero, e il DJ attraverso pedane di forza.
Successivamente a 5 minuti di bici, il gruppo foam rolling ha svolto release miofasciale per gli arti inferiori e la zona toracica e lombare, e in seguito ha svolto war up dinamico.
Il Gruppo di controllo ha svolto solo bici + warm up dinamico. Il livello di significatività si è attestato a p ≤0.05. C’è stato un’aumento significativo nel ROM della caviglia immediatamente dopo il warm up per entrambi i gruppi; nessun differenza tra le due due condizioni.
Non sono state osservate differenze per quanto riguarda la performance di salto.
Basandosi su questi risultati, il foam rolling + warm up dinamico sembra non migliorare la performance di salto, nonostante l’aumento nel ROM articolare acquisito.
Per leggere l’articolo completo: An Acute Bout of Self-Myofascial Release Does Not Affect Drop Jump Performance despite an Increase in Ankle Range of Motion. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica