Durata del trattamento con foam rolling

Quanto deve durare il trattamento con foam rolling? Come influisce sulla performance?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Philips et al., dal titolo Effect of Varying Self-myofascial Release Duration on Subsequent Athletic Performance.

Il trattamento di self myofascial release SMR può aumentare il range of motion articolare e ripristinare le funzioni di movimento.

Gli effetti di differenti durate di SMR sulla performance però non sono ancora state esaminate. 24 volontari sono stati valutati per il range articolare di caviglia e ginocchio attraverso kneeling lunge test a corpo libero. Anche il vertical jump e il pro agility sprint sono stati analizzati.

Tutti i test sono stati condotti prima e dopo SMR; i trattamenti sono durati 1’ e 5’ rispettivamente. Anche il gruppo di controllo ha svolto i test.

I risultati mostrano che il KL test migliora dopo SMR5 rispetto a SMR1. I cambiamenti sono stati piccoli. La performance di salto diminuisce dopo l’SMR5 ma migliora leggermente dopo SMR1 e CON. La performance nel pro agility migliora nel SMR1 e peggiora nel SMR5 e CON.

I dati suggeriscono che aumentare il tempo di SMR migliora il range of motion; ma se l’obiettivo è la performance di potenza, l’utilizzo prolungato di SMR dovrebbe essere evitato.

Per leggere l’articolo completo: Effect of Varying Self-myofascial Release Duration on Subsequent Athletic Performance. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: