Release miofasciale: una review

L'uso del foam roller è oramai comune in quasi tutti gli sport. Ma i suoi benefici sono reali?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Tan et al., dal titolo Effect of Myofascial Release on Muscular Performance – a Systematic Review.

L’implementazione dell’uso di myofascial release, e quindi il massaggio con foam roller è comune in molti sport, con l’obiettivo di migliorare il recupero, così come la performance.

Nonostante sia una pratica comune, la sua efficacia è ancora contestabile. Lo scopo di questa review sistematica è stato quello di investigare gli effetti del myofascial release sulla performance muscolare negli atleti.

Le performance muscolari che sono state analizzate sono state quelle di forza, potenza ed endurance, e nei 20 studi identificati il myofascial release non ha mostrato effetti significativi.

Tuttavia, quando l’automassagio è estato praticato assieme a stretching dinamico, i suoi effetti sulla performance muscolare sono stati evidenti, così come quelli sul recupero muscolare, vedi la riduzione dei DOMS, la percezione di fatica e il miglioramento della rimozione di lattato e soglia di dolore.

Queste scoperte forniscono informazioni importanti agli allenatori e i terapisti riguardo l’efficacia del release miofasciale sulla perfromance muscolare e l’implementazione del suo utilizzo per lo scopo desiderato.

Per leggere l’articolo completo: Effect of Myofascial Release on Muscular Performance – a Systematic Review. (clicca qui). Effect of Myofascial Release on Muscular Performance – a Systematic Review – TAR UC Institutional Repository (tarc.edu.my)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: