RIR: è un metodo valido?

Il RIR è un metodo valido nella programmazione dell'allenamento della forza? Come funziona?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Helms et al., dal titolo Application of the Repetitions in Reserve-Based Rating of Perceived Exertion Scale for Resistance Training.

Le valutazioni dello sforzo percepito sono un metodo valido per stimare l’intensità di un esercizio o di una sessione di allenamento di forza. I punteggi vengono assegnati dopo il completamento di un esercizio o di una sessione di allenamento ai fini del monitoraggio dell’atleta.

Tuttavia, una scala di nuova concezione basata sul numero di ripetizioni rimanenti al termine di una serie può essere uno strumento più preciso. Questo approccio regola automaticamente i carichi per adattarli alle capacità dell’atleta da un set all’altro e può misurare più accuratamente l’intensità a carichi quasi limite. Questo articolo illustra come incorporare questa nuova scala in un piano di allenamento.

La creazione di una scala basata sul RIR è la più recente iterazione dell’RPE che risponde specificamente alle esigenze dell’allenamento di forza. Fornisce una misura valida dell’intensità, basata sul RIR, che mantiene la sua affidabilità quando le serie vengono eseguite vicino e fino al cedimento volitivo. Se da un lato l’uso di questa scala presenta un potenziale vantaggio, dall’altro va sottolineato che in questa fase iniziale della ricerca basata sul RIR rimangono ancora molti interrogativi.

Attualmente, sono disponibili dati RIR solo su sollevatori maschi e femmine principianti ed esperti che eseguono squat con bilanciere e su sollevatori maschi esperti che eseguono distensioni su panca con bilanciere e squat. In questa fase di sviluppo mancano ricerche che esaminino in modo specifico le potenziali differenze tra i sessi, che esaminino azioni muscolari diverse da quelle dinamiche (come l’allenamento solo eccentrico), che mettano a confronto esercizi monoarticolari con esercizi multiarticolari, esercizi basati su macchinari con esercizi a peso libero ed esercizi a catena aperta con esercizi a catena chiusa.

Sebbene non si debba presumere che la scala basata sul RIR si riveli non valida per il confronto tra maschi e femmine o per la valutazione di altre forme di allenamento di forza, sono state osservate rare differenze tra i sessi e anche tra le modalità di allenamento di forza quando si utilizza il RPE tradizionale che potrebbero teoricamente estendersi a una scala basata sul RIR.

Pertanto, pur incoraggiando l’applicazione appropriata di questa scala, fino a quando non saranno condotte ulteriori ricerche, i professionisti dovrebbero essere ben consapevoli dei limiti della ricerca disponibile prima di farlo. Per coloro che stanno pensando di utilizzare una scala RPE basata sul RIR, questo articolo serve a delinearne l’uso, i limiti e il modo in cui la scala si relaziona con altri metodi di prescrizione dell’intensità, come la percentuale di 1RM e RM.

Va detto che questa scala non è un metodo di allenamento a sé stante, tuttavia, seguendo le strategie descritte in questo articolo, può essere implementata con successo per prescrivere e progredire l’intensità e il carico dell’allenamento all’interno di un modello periodizzato per ottenere gli adattamenti fisiologici desiderati.

Per leggere l’articolo completo Application of the Repetitions in Reserve-Based Rating of Perceived Exertion Scale for Resistance Training.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: