RIR o cedimento nello sport?

E' più efficace allenare la forza a cedimento o con il metodo RIR in atleti di sport di squadra?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Arede et al., dal titolo Repetitions in reserve vs. maximum effort resistance training programs in youth female athletes.

Questo studio si proponeva di analizzare e confrontare gli effetti di due diversi programmi di allenamento di forza.

Quattordici giocatrici di pallacanestro under 17 sono state assegnate in modo casuale a programmi di allenamento di forza con ripetizioni in riserva (RIR, N.=7) o con sforzo massimo (RM, N.=7). I programmi consistevano in 3-4 serie di 4 esercizi x 7-10 ripetizioni con 2 minuti di recupero passivo tra le serie e gli esercizi, due volte alla settimana per un periodo di 8 settimane. Il gruppo RIR è stato istruito a eseguire gli esercizi con 3 ripetizioni rimanenti (tasso di sforzo percepito [RPE] =7). La valutazione fisica comprendeva test di salto, agilità e sprint. Inoltre, sono state valutate la forza massima (una ripetizione massimale [1-RM]) e la potenza muscolare al 60% dell’1RM per gli esercizi di back-squat e bench-press.

L’analisi all’interno del gruppo ha mostrato miglioramenti in tutti i test per entrambi i gruppi (RIR=1,3-43,9%; RM=1,3-17,2%). L’analisi tra i gruppi ha mostrato un effetto di interazione significativo (gruppo x tempo) su 1-RM bench-press (F=8,07, P<0,05, η2p=0,40), a favore del gruppo RIR.

Questo studio riporta per la prima volta che l’uso di un protocollo di allenamento di forza basato su RIR promuove miglioramenti nelle azioni ad alta intensità (sprint, salto e taglio), nella produzione di potenza muscolare e nella forza massima, in particolare negli atleti giovani.

Considerando i vantaggi dell’allenamento non a cedimento, l’allenamento RIR può essere una strategia di allenamento adatta alla stagione. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare se i benefici indotti da questa nuova strategia di allenamento siano significativamente migliori rispetto ad altri approcci.

Per leggere l’articolo completo Repetitions in reserve vs. maximum effort resistance training programs in youth female athletes.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: