RPE nella forza: esperti vs principianti

L'RPE piò essere utilizzata sia dai principianti che dagli esperti per l'autoregolazione nel lavoro di forza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Zurdos et al., dal titolo Novel Resistance Training–Specific Rating of Perceived Exertion Scale Measuring Repetitions in Reserve.

L’obiettivo primario di questo studio era confrontare i valori di valutazione dello sforzo percepito (RPE) misurando le ripetizioni in riserva (RIR) a particolari intensità di 1 ripetizione massima (RM) in squatter esperti (ES) e principianti (NS).

Inoltre, questa indagine ha confrontato la velocità media tra ES e NS alle stesse intensità. Ventinove persone (24,0 ± 3,4 anni) hanno eseguito uno squat 1RM seguito da una singola ripetizione con carichi corrispondenti al 60, 75 e 90% dell’1RM e da una serie di 8 ripetizioni al 70% dell’1RM. La velocità media è stata registrata al 60, 75 e 90% dell’1RM e sulla prima e ultima ripetizione della serie di 8 ripetizioni.

I soggetti hanno riportato un valore RPE corrispondente a un valore RIR (RPE-10 = 0-RIR, RPE-9 = 1-RIR e così via). I soggetti sono stati assegnati a uno dei 2 gruppi: (a) ES (n = 15, età di allenamento: 5,2 ± 3,5 anni) e (b) NS (n = 14, età di allenamento: 0,4 ± 0,6 anni). La media delle velocità medie degli ES è risultata più lenta (p ≤ 0,05) rispetto ai NS al 100% e al 90% dell’1RM. Tuttavia, non vi erano differenze (p > 0,05) tra i gruppi al 60, 75% o per la prima e l’ottava ripetizione al 70% 1RM.

Inoltre, gli ES hanno registrato un RPE maggiore a 1RM rispetto agli NS (p = 0,023). Nelle ES, si è riscontrata una forte relazione inversa tra la velocità media e l’RPE a tutte le percentuali (r = -0,88, p < 0,001), e una forte correlazione inversa in NS tra la velocità media e l’RPE a tutte le intensità (r = -0,77, p = 0,001). I nostri risultati dimostrano una relazione inversa tra velocità media e RPE/RIR.

Il gruppo di squatter esperti ha mostrato una velocità media più lenta e un RPE più alto a 1RM rispetto a NS, segnalando una maggiore efficienza ad alta intensità. La scala RPE basata sul RIR è un metodo pratico per regolare il carico di allenamento quotidiano e fornire un feedback durante un test 1RM.

Per leggere l’articolo completo Novel Resistance Training–Specific Rating of Perceived Exertion Scale Measuring Repetitions in Reserve.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: