ROM e rischio infortunio nel baseball

In che modo il rom articolare della spalla influisce sul rischio di infortunio nel gioco del baseball?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di  Schanley et al., dal titolo Shoulder Range of Motion Measures as Risk Factors for Shoulder and Elbow Injuries in High School Softball and Baseball Players.

I deficit di range di movimento nella rotazione esterna (ER), rotazione interna (IR), range di rotazione totale (ER + IR), e adduzione orizzontale (HA) sono stati associati retrospettivamente con lesioni al braccio degli atleti overhand.

Ipotesi: Gli autori si aspettavano che l’incidenza delle lesioni all’estremità superiore nei giocatori di softball e baseball delle scuole superiori con deficit di movimento della spalla da lato a lato fosse maggiore rispetto all’incidenza delle lesioni all’estremità superiore nei giocatori con un normale range di movimento della spalla.

Hanno partecipato giocatori di softball e baseball delle scuole superiori (N = 246). Prima dell’inizio della stagione, sono stati valutati ER, IR e HA passivi della spalla a 90° di abduzione con la scapola stabilizzata. Il rischio relativo (RR) è stato calcolato per esaminare la misura della gamma di movimento, secondo criteri categorici, e il rischio di lesioni all’estremità superiore.

Ventisette lesioni alla spalla e al gomito (9 softball, 18 baseball) sono state osservate durante la stagione. La spalla dominante di tutti i giocatori infortunati e i giocatori di baseball hanno mostrato una significativa diminuzione di HA (P = .05) e IR (P = .04). La rotazione totale della spalla dominante dei giocatori di baseball infortunati ha mostrato una diminuzione significativa (differenza media = 8.0° ± 0.1°; P = .05) rispetto alla spalla dominante dei giocatori di baseball non infortunati.

I giocatori che hanno mostrato una diminuzione di ≥25° di IR nella spalla dominante erano a rischio 4 volte maggiore di lesioni all’estremità superiore rispetto ai giocatori con una diminuzione <25° di IR, soprattutto per i giocatori di baseball. Mentre abbiamo osservato un rischio di lesione da 1,5 a 2 volte maggiore per la perdita da 10° a 20° nel range di movimento rotazionale per il campione generale e per il baseball, le stime del rischio non erano statisticamente significative (P > .05).

Ci sono grandi deficit medi in IR e HA della spalla tra i giocatori infortunati e non infortunati, ma non in ER o rotazione totale. La perdita di IR passiva della spalla ≥25° rispetto a quella bilaterale era predittiva di lesioni al braccio. I deficit della gamma di movimento della spalla differivano tra gli sport e sembravano più predittivi di lesioni per i giocatori di baseball.

Per leggere l’articolo completo: Shoulder Range of Motion Measures as Risk Factors for Shoulder and Elbow Injuries in High School Softball and Baseball Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: