ROM di anca e spalla: quali relazioni?

Esistono relazioni fra il rom articolare dell'anca e della spalla, e il rischio di infortuni nel baseball?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di  Scher et al., dal titolo Associations Among Hip and Shoulder Range of Motion and Shoulder Injury in Professional Baseball Players

Il movimento di lancio sopra la testa è complesso, e le restrizioni nella gamma di movimento (ROM) all’anca possono porre ulteriori richieste sulla spalla che portano a lesioni. Tuttavia, il rapporto tra ROM dell’anca e della spalla in atleti con e senza una storia di lesioni alla spalla è sconosciuto.

Gli scopi erano di (1) determinare se esistono differenze nel ROM dell’anca e della spalla tra i giocatori professionisti di baseball con una storia di infortuni alla spalla e quelli senza una storia di infortuni alla spalla e (2) valutare le relazioni tra ROM dell’anca e della spalla in questi giocatori.

Le misure di risultato consistevano in estensione dell’anca e rotazione interna, rotazione interna ed esterna della spalla, deficit di rotazione interna gleno-omerale e storia di lesioni alla spalla. Le differenze nel ROM della spalla e dell’anca sono state valutate con un’analisi della varianza a 1 via. Le associazioni tra ROM dell’anca e della spalla sono state valutate con la regressione lineare.

I non lanciatori con una storia di lesioni alla spalla avevano più rotazione esterna e meno rotazione interna della spalla rispetto ai non lanciatori senza storia di lesioni alla spalla. Il deficit di rotazione interna gleno-omerale era maggiore sia nei lanciatori che nei non lanciatori con una storia di lesioni alla spalla. La relazione tra l’estensione dell’anca dominante e la rotazione esterna della spalla era significativa per i lanciatori con una storia di lesioni alla spalla e non lanciatori con una storia di lesioni alla spalla.

Le lesioni alla spalla possono essere associate a misure specifiche di ROM dell’anca e della spalla, e l’estensione dell’anca e la rotazione esterna della spalla possono essere correlate nei giocatori di baseball con una storia di lesioni alla spalla. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere i meccanismi specifici delle lesioni alla spalla nell’atleta che lancia.

Per leggere l’articolo completo: Associations Among Hip and Shoulder Range of Motion and Shoulder Injury in Professional Baseball Players (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: