Sprint training nel rugby

Qual è il metodo più efficace di allenamento dello sprint nel rugby?
Banner Orizzontale

Nello speed training, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Lahti et al., dal titolo Individual Sprint Force-Velocity Profile Adaptations to In-Season Assisted and Resisted Velocity-Based Training in Professional Rugby.

 

Abbiamo testato l’ipotesi che il grado di adattamento a un allenamento di sprint altamente focalizzato agli estremi opposti dello spettro Forza-Velocità (FV) dello sprint sia associato al profilo iniziale della FV dello sprint negli atleti di rugby.

I cambiamenti indotti dall’allenamento nei profili della FV dello sprint sono stati calcolati prima e dopo un protocollo di allenamento allo sprint resistito o assistito di otto settimane durante la stagione, compreso un taper di tre settimane.

I giocatori di rugby professionisti maschi (età: 18,9 ± 1,0 anni; altezza corporea: 1,9 ± 0,0 m; massa corporea: 88,3 ± 10,0 kg) sono stati divisi in due gruppi in base ai loro profili FV di sprint iniziali: 1) allenamento con slitta pesante (RESISTED, N = 9, perdita di velocità del 70-80%) e 2) allenamento con accelerazione assistita (ASSISTED, N = 12, aumento della velocità del 5-10%).

Un totale di 16 atleti è stato in grado di completare tutte le misurazioni e le sessioni richieste. In base alle ipotesi, è stata riscontrata una correlazione significativa tra il profilo FV iniziale dello sprint e la variazione relativa del profilo FV dello sprint (RESISTED: r = -0,95, p < 0,01, ASSISTED: r = -0,79, p < 0,01).

Questo studio ha dimostrato che le proprietà iniziali della FV influenzano il grado di risposta meccanica quando ci si allena ai diversi estremi dello spettro FV. I professionisti dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo del profilo FV dello sprint per migliorare l’efficacia individuale dei programmi di allenamento allo sprint con resistenza e assistenza negli atleti di rugby di alto livello.

Per leggere l’articolo completo:

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: