Squat mono e bilaterale: effetti sulla performance

Esiste una modalità migliore di squat per migliorare la performance sport-specifica?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Speirs et al., dal titolo Unilateral vs. Bilateral Squat Training for Strength, Sprints, and Agility in Academy Rugby Players.

 

Lo scopo di questo studio era di indagare gli effetti di un programma di forza unilaterale o bilaterale di 5 settimane per gli arti inferiori sulle misure di forza, lo sprint e la velocità di cambio di direzione. Diciotto giocatori di rugby  (18,1 ± 0,5 anni, 97,4 ± 11,3 kg, 183,7 ± 11,3 cm) sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo unilaterale (UNI) o bilaterale (BI).

Il gruppo UNI faceva squat esclusivamente con lo split squat rialzato (RESS), mentre il gruppo BI si allenava solo con il back squat bilaterale (BS). Entrambi i gruppi si sono allenati ad una percentuale relativa del rispettivo 1RM due volte alla settimana per un periodo di 5 settimane.

I soggetti sono stati valutati al basale e dopo l’intervento per 1RM BS, 1RM RESS, 10 m sprint, 40 m sprint, e pro-agilità. C’era un effetto principale significativo del tempo per 1RM BS (F1,16 = 86.5, p < 0.001), ES (0.84 < Cohen d < 0.92), 1RM RESS (F1,16 = 133.0, p < 0.001), ES (0.89 < Cohen d < 0.94), 40-m sprint (F1,16 = 14. 4, p = 0.002), ES (0.47 < Cohen d < 0.67) e pro-agilità (F1,16 = 55.9, p < 0.001), ES (0.77 < Cohen d < 0.89), ma non 10-m sprint (F1,16 = 2.69, p = 0.121), ES (0.14 < Cohen d < 0.38).

Non sono state osservate interazioni significative tra gruppo e tempo per nessuna delle variabili dipendenti. Questo è il primo studio che suggerisce che gli interventi di allenamento BI e UNI possono essere ugualmente efficaci nel migliorare le misure di forza della parte inferiore del corpo, la velocità di 40 metri e il cambio di direzione nei giocatori di rugby di livello accademico.

Per leggere l’articolo completo Unilateral vs. Bilateral Squat Training for Strength, Sprints, and Agility in Academy Rugby Players. (clicca qui). Unilateral vs. Bilateral Squat Training for Strength, Sprint… : The Journal of Strength & Conditioning Research (lww.com)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: