Squat e EMG nel femminile

Come cambia l'attività EMG tra squat bipodalico e monopodalico nelle donne?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2022 di Mc-Curdy et al., dal titolo Comparison of Lower Extremity Emg Between the 2-Leg Squat and Modified Single-Leg Squat in Female Athletes.

Lo scopo di questo studio è stato di confrontare l’attività EMG di gruppi muscolari dell’anca e del ginocchio in atlete che eseguono uno squat modificato su una gamba sola e uno squat su due gambe con la stessa intensità relativa.

Undici atlete di Divisione I di diversi sport (calcio, softball e pista) hanno completato lo studio. Le misurazioni EMG sono state effettuate mentre i soggetti completavano 3 ripetizioni parallele all’85% del loro massimo di 3 ripetizioni per ogni esercizio. I dati EMG medi e medi di picco del gluteo medio, dei tendini del ginocchio e del quadricipite e il rapporto EMG quadricipite:tendini del ginocchio sono stati confrontati tra i 2 esercizi.

Un media statisticamente più alta (P < .01) e un picco medio (P < .05) del gluteo medio e una media e picco medio (P < .01) dell’attività EMG dei tendini del ginocchio si è verificato durante lo squat modificato con una gamba sola. Lo squat a 2 gambe ha prodotto una maggiore attività media e media di picco (P < .05) del quadricipite e un più alto rapporto EMG quadricipite:tendini (P < .01).

I modelli di reclutamento muscolare sembrano differire tra i 2 tipi di esercizi di squat quando eseguiti alla stessa intensità relativa da atleti di sesso femminile.

Per leggere l’articolo completo Comparison of Lower Extremity Emg Between the 2-Leg Squat and Modified Single-Leg Squat in Female Athletes. (clicca qui). Comparison of Lower Extremity Emg Between the 2-Leg Squat and Modified Single-Leg Squat in Female Athletes in: Journal of Sport Rehabilitation Volume 19 Issue 1 (2010) (humankinetics.com)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: